Corporate
Citynews dà il via al concorso AgriKids 2022 rivolto ai bambini delle scuole primarie
09 marzo 2022
Anche quest’anno AgriFoodToday.it, progetto editoriale curato da Citynews, organizza un contest aperto a tutti i bambini delle scuole primarie italiane con lo scopo di incoraggiare e stimolare nei piccoli studenti l’interesse verso la cultura scientifica per mezzo dell’agricoltura, del rispetto dell’ambiente e del mangiar sano.
Il Contest
Il concorso ha come oggetto principale la diffusione della PAC (Politica Agricola Comune) e le sue strategie attuate a livello europeo.
“Il nostro obiettivo – racconta Carlo Alberto Zaccagnini, Project Manager di AgriKids per Citynews –, è quello di rendere più divertente questo percorso di conoscenza e abbiamo pensato di farlo tramite dei cartoni animati a tema PAC. Perché sappiamo che anche i bambini possono aiutare a diffondere la conoscenza della politica agricola comune”.
Come partecipare
Il primo passo per gli insegnanti che vogliono intraprendere questa avventura è guardare i 4 episodi della serie “Le agrostorie di Zac, Doc e Pac” e trarne ispirazione per produrre un progetto di classe in cui i bambini diventano parte attiva della divulgazione.
Successivamente sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:
- iscriversi al contest sul sito del concorso;
- guardare i 4 episodi con tutta la classe;
- sviluppare un progetto di classe su uno dei temi trattati nei cartoni animati;
- fotografare o scansionare il progetto e caricarlo all’interno dell’area personale (entro il 30 aprile).
A partire dal 1° maggio tutti i progetti saranno visibili e votabili sul sito del concorso.
Cosa si vince
Al termine della votazione da parte del pubblico, la giuria si riunirà per scegliere quali tra i progetti più votati si aggiudicherà una delle 5 serre idroponiche messe a disposizione da AgriFoodToday.it.
In questo modo le classi vincitrici potranno sperimentare in prima persona l’esperienza di essere agricoltori pur rimanendo a scuola.
Inoltre, tutti i vincitori saranno intervistati dalla redazione di AgriFoodToday.it, dove verranno pubblicati tutti gli articoli e le interviste.