Corporate

Dati comScore Total Audience di aprile: Citynews ad un passo dal primato nel ranking News

07 giugno 2018
Dati comScore Total Audience di aprile: Citynews ad un passo dal primato nel ranking News

I dati relativi al mese di aprile e pubblicati pochi giorni fa da comScore, ridisegnano nuovamente la classifica italiana del segmento News/Information.

Il ranking della Total Audience vede, per la prima volta, il Gruppo Editoriale Citynews conquistare il secondo posto con 20,67 milioni di utenti unici, sopravanzando il Corriere della Sera di circa 200 mila lettori e attestandosi ormai a poca distanza dal primo posto occupato da La Repubblica.

Le ultime misurazioni comScore rendono merito allo straordinario lavoro editoriale svolto in questi anni dal nostro Gruppo Editoriale, dalle 47 redazioni e dagli oltre 250 giornalisti che le compongono – afferma Luca Lani, CEO di Citynews spa –. Il secondo posto nel ranking Total Audience News raggiunto da un editore nato appena 8 anni fa, è un risultato storico nel panorama digital italiano, soprattutto se si considera che tale traguardo è stato raggiunto senza sfruttare accordi di cessione del traffico, ma contando sulle sole forze del nostro Gruppo e sulla sua crescita editoriale”.

Acquisizioni di testate storiche, aperture di nuove edizioni e il costante rafforzamento delle redazioni, sono di fatto le chiavi della strategia di successo di Citynews.

Luca-Lani_Fernando-Diana-6-3

I dati comScore dicono che, in Italia, la Total Digital Population (l’insieme di utenti da desktop e da mobile) del segmento News è di quasi 38 milioni di persone, di cui ben 32,5 milioni solo da mobile web e App. Questo vuol dire che il 55% dei lettori italiani di news legge ogni mese una delle testate di prossimità Citynews.

“Questo risultato, merito degli sforzi editoriali e della costante innovazione tecnologica del nostro Gruppo, riflette la crescita parallela degli indicatori riguardanti il fatturato – conclude Fernando Diana, CEO di Citynews –. I dati relativi al primo trimestre del 2018 indicano, infatti, un fatturato di 2,2 mln di euro, che costituisce un incremento del 50% rispetto al dato di 1,47 mln registrato nello stesso periodo del 2017. Questo dato è perfettamente in linea con il budget previsto a inizio anno e conferma l’ottimo lavoro svolto finora anche dal Team Commerciale del nostro Gruppo Editoriale”.

grafico_comscore-2

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche