Digital World
Ascoltare il mercato per far crescere il business
18 maggio 2021
PwC Italia, con la collaborazione di KPI6 e il supporto di Citynews in qualità di media partner, organizza l’evento online dal titolo "Ascoltare il mercato per far crescere il business" per aiutare le aziende a capire come attraverso il Social Innovation Observatory possano comprendere le dinamiche dei mercati, conoscere l’opinione dei consumatori su specifici prodotti/brand e il proprio posizionamento all’interno dell’industry di riferimento rispetto ai competitors.
All'evento online, previsto per il 28 maggio a partire dalle ore 10:00, si approfondiranno le metodologie legate alle indagini di sentiment analysis e l’importanza di utilizzare un approccio data-driven per valorizzare l’experience dei consumatori.
Focus: Social Innovation Observatory - ore 10:00
L'evento ha l'obiettivo di raccontare il Social Innovation Observatory, un approccio innovativo tra analisi di dati in tempo reale e metodi di indagine tradizionali, pensato per intercettare i trend emergenti nelle abitudini dei consumatori. L'incontro prosegue con un approfondimento finalizzato alla presentazione di un report dedicato al settore Automotive & Mobility.
Le nuove dinamiche economiche e sociali stanno rivoluzionando gli stili di vita e i comportamenti di acquisto. Mai come ora è necessario per le aziende monitorare l’emergere di nuovi trend di consumo e adattare la propria offerta in modo dinamico ad una domanda mutevole.
L'Agenda
Ore 10:00 - Apertura dei lavori
Ore 10:10 - Social Innovation: trend sociali e comportamenti delle persone
Domenico Agnello, Innovation Leader PwC Italy New Ventures
Ore 10:20 - Sentiment Analysis & Data Science
Marco Brambilla, Full Professor e Data Science Expert - Politecnico di Milano
Ore 10:30 - Il listening per la customer experience
Massimo Ferriani, Customer Transformation Leader PwC Italia
Ore 10:40 - Sentiment Analysis & Big Data: il nostro approccio
Alberto Nasciuti, CEO e Founder KPI6
Ore 10.50 – Conclusioni
Modera i lavori: Massimiliano Melley, giornalista MilanoToday
Focus: Automotive & Mobility - ore 10:50
L’Automotive & Mobility Observatory di PwC Italia analizza i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori rispetto alle diverse modalità di trasporto, l’evoluzione della propensione all’acquisto e di modalità alternative di utilizzo e acquisto del veicolo.
Durante l’evento verranno approfonditi e commentati con gli esperti i principali risultati emersi dall’osservatorio: il crescente interesse dei consumatori per la mobilità elettrica, la propensione all’utilizzo di canali digitali per il settore automotive, le nuove forme alternative all'acquisto.
L'Agenda
Ore 10.50 - Apertura dei lavori
Ore 10.55 - Automotive & Mobility Insights
Trend e nuovi comportamenti legati alla mobilità
Paolo Guglielminetti, Global Railways and Roads Leader PwC Italia
Francesco Papi, Automotive Consulting Leader PwC Strategy&
L’indagine sociale attraverso la survey
Alessandra Ghisleri, Direttrice Euromedia Research
Ore 11.25 - Testimonianza
Francesco Di Ciommo, Amministratore Delegato Presidente Authos
Ore 11.35 - Testimonianza
Plinio Vanini, Presidente Autotorino
Ore 11.45 - Conclusioni
Modera i lavori: Massimiliano Melley, giornalista MilanoToday
Per procedere alla registrazione: https://www.meetpwc.it/event/socialinnovationobservatory