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Entro il 2019 quasi il 40% della spesa totale di marketing delle aziende sarà digitale

09 dicembre 2014
Entro il 2019 quasi il 40% della spesa totale di marketing delle aziende sarà digitale

A dirlo è lo studio "Enterprise priorities in digital marketing" di Teradata e Econsultancy US, realizzato per indagare i bisogni del marketing delle aziende sempre più orientato a strategie customer-centric.

Lo studio di Teradata ha anche analizzato il ruolo che le decisioni data-driven e gli investimenti nel marketing digitale giocano per migliorare il coinvolgimento dei clienti e costruire relazioni a lungo termine. Se si guarda al 2015, si registra un trend di crescita per quanto riguarda gli investimenti di marketing e pubblicità ma maggior attenzione sarà rivolta al digital e alla personalizzazione. Entro il 2019, l’investimento medio nel marketing digitale sarà quasi il 40% della spesa totale di marketing delle aziende, rispetto al 25% di oggi.

Nel 2015, si allocherà maggior budget di marketing digitale nelle aree mobile, content e display advertising. Il mobile continuerà ad attrarre le aziende: il 34% dei responsabili marketing dichiara che ci saranno significativi investimenti in quest’area. Lo stesso vale per il content marketing e il display advertising.

Secondo le aziende, entro il 2019, gli investimenti nel digital raggiungeranno circa il 40/50% del totale. La pubblicità digitale rappresenta il più grande canale dove si investe (17%), seguita da ricerca (16%) e content (15%). La pubblicità digitale registra inoltre la più grande variazione negli investimenti.

Darryl-McDonald-teradata«La strategia è potente quanto l’investimento che la sostiene», ha dichiarato Darryl McDonald, presidente di Teradata Marketing Applications. «Abbiamo parlato di personalizzazione per anni. Oggi il marketing digitale, le analisi personalizzate e il marketing inteso come servizio sono fattori reali e la personalizzazione è il futuro. Solo una strategia focalizzata sul cliente che combina tecnologia e dati può offrire opportunità sostenibili alle aziende al fine di guidare la crescita attraverso strategie di marketing data-driven più personalizzate».

Il marketing data-driven rappresenta la strategia che permette di collegare grandi quantità di dati online con quelli tradizionali offline, analizzarli e ottenere le opinioni dei clienti tramite tutti i canali. Grazie agli strumenti di comunicazione integrata, queste considerazioni giungono sul mercato tramite interazioni altamente personalizzate su misura per il cliente in caso di necessità e in tempo reale.

Fonte: Cristina Oliva – Engage.it - 2 dicembre 2014

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