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La digital adv cresce del 10% e tocca i 2,15 miliardi di euro: i numeri presentati a IAB Forum

09 dicembre 2015
La digital adv cresce del 10% e tocca i 2,15 miliardi di euro: i numeri presentati a IAB Forum

Numeri in crescita e tanta partecipazione: lo IAB Forum 2015 riflette una industry della pubblicità online italiana in buona salute, che tuttavia può e deve ancora dare un forte contributo alla digital transformation del Paese.

Una crescita del 10% sul 2014, pari a 200 milioni di euro, e il raggiungimento della quota del 30% sul totale mezzi e di un valore complessivo di 2,15 miliardi di euro. Un aumento a due cifre per il mercato, dunque, registrato per il secondo anno consecutivo.

Questo il quadro del mercato digitale, così com’è stato delineato in occasione di IAB Forum 2015, il più importante appuntamento annuale dedicato alla digital industry e organizzato da IAB Italia.

I numeri del digital adv sono quindi importanti, superiori alle previsioni formulate nella prima parte dell’anno, ma secondo il Presidente di IAB Italia, Carlo Noseda, altrettanto importanti sono i margini di ulteriore crescita. «La pubblicità online è cresciuta a due cifre per il secondo anno consecutivo, ma ancora non basta», commenta infatti Noseda. «Questa cifra potrebbe essere moltiplicata per 10. C’è ancora una grande fetta di Paese che non è digitale, e la nostra mission dev’essere quella di convertire al digitale chi ancora non ha fatto il passo. Solo un dato: in Italia solo un’attività commerciale su nove ha un e-commerce. Troppo poco, se pensiamo alla meraviglie che produciamo e al potenziale del canale digitale in chiave di apertura di nuovi mercati per le nostre aziende, sul piano nazionale e internazionale».

IMG_1043-250x166IAB Italia può e intende dare un contributo attivo alla digital transformation del Paese. «E’ un tema culturale: in qualsiasi ambito c’è un certo grado di resistenza al cambiamento, che va vinto. Le 180 aziende IAB sono quelle che possono fare la differenza, in termini di capacità di investimento, di innovazione, di evangelizzazione».

Tornando ai numeri e alle analisi sul digital adv, un aspetto importante messo in risalto allo IAB Forum 2015 è che i principali driver di crescita sono i Social e il Video. Come ha sottolineato Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio Internet Media della School of Management del Politecnico di Milano: «La Pubblicità sui Social oggi pesa il 13% del totale digital ed è il settore che registra le crescite maggiori, +63%. Stiamo parlando di un comparto che in due anni ha raddoppiato la propria quota e dietro il quale ci sono importanti elementi vincenti come i numeri di utenza, ma anche la possibilità di targeting. Il tutto senza dimenticare che quasi il 70% di questi investimenti social avviene su mobile, un mezzo la cui penetrazione è sicuramente stato un elemento vincente anche per questo tipo di adv digitale. Altro comparto in netta crescita è il video, che arriva al 16% della quota di mercato e i cui investimenti aumentano del 19%: anche qui ci sono degli elementi vincenti, come la possibilità di abbinare obiettivi di branding e obiettivi di performance, ed è importante continuare a lavorare molto sulla creazione di contenuti di qualità».

Quanto ai device, poi, quasi il 75% degli investimenti è su PC (+1%), cosa che non rispecchia quello spostamento delle audience sul mobile che Marco Girelli, Consigliere di Amministrazione di Audiweb e vicepresidente AssoCom, ha ribadito nel suo intervento dedicato a presentare i dati della Total Digital Audience. Un pubblico che, nel giorno medio, raggiunge una reach di 21,6 milioni di italiani e il dato da mobile tocca 17.5 milioni di utenti, con un incremento pari al 6.5% in un anno e il 71.5% del tempo totale trascorso online in mobilità.

Attualmente gli smartphone pesano solo il 21% sul totale investimenti digital, ma registrano un aumento del 54%, così come i tablet, al 4% ma con un incremento del 35%.

Fonte:

Simone Freddi - Engage.it - 01/12/2015

Alessandra La Rosa - Engage.it - 01/12/2015

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