Press

L’audience on-line: curiosità, tendenze e dati

10 luglio 2012
L’audience on-line: curiosità, tendenze e dati

Internet sempre più mezzo di informazione di riferimento in Italia: dall'aggiornamento mensile di Audiweb relativo ai dati di audience online del mese di maggio 2012, emerge una crescita costante della diffusione dell'online in Italia, con 28,1 milioni di utenti di utenti e una crescita del 5,1% rispetto al maggio 2011.

E fin qui nulla di nuovo o imprevedibile. Quello che impressiona in maniera forte è la crescita dell’audience nel giorno medio, che mostra un incremento dell’8,1%, con gli utenti che hanno navigato in media per 79 minuti, consultando 140 pagine per persona, unico dato in controtendenza (-10%). In pratica, ci si collega spesso, più o meno con lo stesso tempo, ma visualizzando un minor numero di pagine (grazie al cielo non solo una, verrebbe da dire!).

Saranno i ragazzini a far aumentare il numero di utenti online? Per nulla: la popolazione online nel giorno medio è rappresentata principalmente dai 35-54enni (47,4%), seguiti dai 25-34enni (19,9%), dai 55-74enni (15,1%) e, solo alla fine, dai 18-24enni (9,6%). Questi ultimi si caratterizzano, in realtà, per il tempo trascorso online (1 ora e 33 minuti), con 179 pagine viste in media per persona, molto superiore ai 79 minuti e 140 pagine della media.

E qual è il sesso forte online? Per ora ancora la maggioranza della popolazione online è rappresentato dagli uomini (55%), ma il sorpasso potrebbe avvenire a breve, considerando che - ed è questo uno dei dati più impressionanti - la crescita dell’audience femminile online fa registrare il 10,4% in più rispetto al maggio dello scorso anno.

Un’ultima curiosità: quando ci si collega? I dati sull'uso del mezzo nelle diverse fasce orarie del giorno medio mostrano un'attività rilevante durante tutta la giornata; ma in particolare nella fascia oraria tra le 18 e le 21, dove si registra un picco di 7,2 milioni di utenti online.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche