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Mobile: nel 2017 varrà il 13,9% sul totale della spesa pubblicitaria

08 novembre 2016
Mobile: nel 2017 varrà il 13,9% sul totale della spesa pubblicitaria

Lo rivela il nuovo report di Zenith Mobile Advertising Forecasts. Il 60% dell’internet advertising sarà mobile nel 2018. Il mobile internet in Italia varrà nel 2018 l’83% rispetto all'utilizzo totale della rete

I dispositivi mobile peseranno per il 75% sull’utilizzo globale di internet l’anno prossimo. A prevederlo è Zenith con il suo Mobile Advertising Forecasts, il nuovo report dell’agenzia media. Il peso del mobile nell’utilizzo di internet è aumentato rapidamente nel corso degli anni, dal 40% del 2012 al 68% del 2016, e si prevede che raggiungerà il 79% nel 2018.

Questa prima edizione del rapporto prende in analisi il mobile advertising e le tecnologie mobile in 60 paesi-chiave di tutto il mondo, includendo nelle proprie previsioni l’aumento del tempo speso dai consumatori nell’utilizzo di internet in mobilità, la diffusione di smartphone e tablet, come anche la crescita della spesa pubblicitaria legata al mobile.

I paesi con i più alti livelli di consumo di internet in mobilità sono sparsi fra Europa occidentale, Asia e America del nord. È in Spagna che il mobile internet ha il maggior peso rispetto all’utilizzo totale di internet e per questo paese l’agenzia stima che l’internet in mobilità varrà l’85% della fruizione internet nel 2016. Hong Kong si classifica al secondo posto, con il 79% dell’internet fruito tramite mobile, precedendo Cina (76%) e Stati Uniti (74%). Italia ed India occupano il quinto posto a pari merito, con una proporzione del 73% in entrambi i paesi.

Zenith si attende anche che entro il 2018 Hong Kong avrà il più alto tasso d’utilizzo di mobile internet, che peserà per l’89% dell’utilizzo internet complessivo. La Cina sarà seconda con l’87% e la Spagna terza con l’86%, seguite dagli Stati Uniti e l’Italia (83% in entrambi i casi) e dall’India col proprio 82%. Come già dichiarato negli Advertising Expenditure Forecasts di settembre 2016, il mobile advertising supererà il desktop advertising nel 2017, aumentando la propria quota sulla pubblicità globale internet dal 44% di quest’anno al 52% per il 2017. Per il 2018, invece, l’agenzia si attende che il mobile adv varrà il 60% di tutto l’internet advertising. Per quanto riguarda l’Italia, il totale della spesa adv è pari a 7 miliardi di euro nel 2015 e arriverà nel 2016 a 7,242 miliardi per toccare nel 2018 la cifra di 7,559 miliardi. La spesa sui device mobili tocca i 538 milioni di euro nel 2015 di cui 371 riguardano la display (video inclusi), 11 il mobile Messaging e 156 il mobile search. La cifra sale a 792 milioni nel 2016, di cui 554 investiti nella display, 16 nel mobile Messaging e 222 nella search e si prevede arrivi a 1,030 milioni di euro nel 2017, con 721 milioni di euro che vanno alla display, 10 al mobile search e 299 al mobile search. Infine, per il 2018 si stima che gli investimenti arrivino a 1,287 milioni di euro, con 927 per la display, 10 al mobile Messaging e 350 al mobile search. In percentuale, il budget investito sul mobile sulla spesa dell’adv totale sale dal 7,7% del 2015 al 10,9% del 2016 per arrivare al 13,9% nel 2017 e al 17% nel 2018. zenith-adv-italia

Zenith ritiene che a tutti i brand serva diventare mobile-first nella propria comunicazione digitale: tutte le risorse – dai siti internet alle pubblicità in formato video – dovrebbero essere realizzate per proporre le esperienze migliori e più efficaci sui dispositivi in mobilità. Gli inserzionisti devono anche pensare alla mobilità del consumatore, non solo a quella dei dispositivi, costruendo esperienze di marca che siano coerenti di schermo in schermo e di dispositivo in dispositivo.

Si dovrà inoltre considerare l’ecosistema mobile nella sua interezza quando pianificano le proprie comunicazioni, comprendendo gli smartwatch, i dispositivi per il tracciamento delle attività e gli altri smart device.

«I dispositivi in mobilità sono già la fonte primaria d’accesso a internet in tutto il mondo – commenta Jonathan Barnard, Head of Forecasting di Zenith. – I paesi di Europa occidentale, Asia e Nord America stanno guidando la transizione, ma la tecnologia mobile si sta diffondendo rapidamente ovunque. A questo si aggiunge, infine, che l’anno prossimo i dispositivi in mobilità diventeranno la modalità principale in cui sarà veicolato l’internet advertising».

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Fonte: Caterina Varpi - Engage.it - 27/10/2016

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