Press

Pubblicità globale: Zenith rivede al rialzo le sue stime con un 2016 a +4,4%

13 settembre 2016
Pubblicità globale: Zenith rivede al rialzo le sue stime con un 2016 a +4,4%

Europa Occidentale, Stati Uniti e mobile advertising contribuiscono alle migliori performance del mercato internazionale. In costante discesa la spesa pubblicitaria sulla carta stampata.

La spesa pubblicitaria globale crescerà quest’anno del 4,4%, raggiungendo i 539 miliardi di dollari. Zenith, nel suo nuovo rapporto Advertising Expenditure Forecasts, rivede al rialzo le sue stime rispetto a giugno, quando aveva pronosticato un mercato 2016 in aumento del 4,1%.

Secondo Zenith, la spesa pubblicitaria continuerà a crescere del 4,5% nel 2017 e del 4,6% nel 2018, con performance in entrambi i casi sempre migliori rispetto alle precedenti stime di crescita (rispettivamente del 4,3% e 4,4%). Nel 2018 la spesa pubblicitaria globale arriverà a 589 miliardi di dollari, 4 miliardi in più rispetto a quanto stimato in giugno.

Il rialzo delle stime è legato soprattutto alle performance più brillanti che la pubblicità sta ottenendo negli Stati Uniti, dove un mercato del lavoro solido ha incoraggiato i consumatori a spendere di più e dove gli inserzionisti hanno combattuto più duramente per mantenere le proprie quote di mercato. Zenith ha anche rivisto al rialzo la propria previsione per l’Europa occidentale, dove le migliori condizioni di mercato in Belgio, Finlandia, Germania, Italia, Norvegia, Portogallo e Svezia hanno compensato il rallentamento del Regno Unito: la crescita prevista si attesta ora al 3,6% per quest’anno, in aumento rispetto al +3,5% previsto a giugno. Un ulteriore e fondamentale elemento trainante della crescita globale è costituito dal mobile advertising che sopravanzerà la pubblicità desktop prima del previsto. In giugno, Zenith ha previsto che il mobile advertising avrebbe superato gli investimenti in digital desktop advertising nel 2017. L’agenzia continua a ritenere che questo sorpasso avverrà, ma ha aggiornato le proprie stime per la crescita del mobile su quest’anno (+48% rispetto al precedente +46%) e sul prossimo anno (+33% rispetto al +29% di giugno). video-mobile-600x400

Zenith al momento si aspetta che la spesa pubblicitaria sul mobile supererà quella per dispositivi desktop di 8 miliardi di dollari nel 2017, in aumento rispetto ai 2 miliardi previsti a giugno. Le stime prevedono che entro il 2018 il mobile peserà per il 60% di tutta l’internet advertising, in aumento rispetto al 58% ipotizzato prima dell’estate.

Fra il 2015 e il 2018 la spesa pubblicitaria si contrarrà anche su altri due mezzi in costante discesa: i quotidiani (che vedranno contrarsi i propri investimenti di 9,6 miliardi di dollari) e i periodici (4,4 miliardi).

Nel frattempo, la spesa pubblicitaria su mobile crescerà di 81,3 miliardi di dollari nello stesso periodo, sette volte più della crescita totale di televisione (7,3 miliardi), affissione (3,0 miliardi), radio (0,9 miliardi) e cinema (0,7 miliardi).

Fonte: Lorenzo Mosciatti - Engage.it - 12/09/2016

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche