Press
Pubblicità online: Italia, quinta in Europa; fa registrare un più 20% degli investimenti pubblicitari locali
11 giugno 2013
Nel contesto macro-economico instabile che ha caratterizzato in Europa l’intero 2012, il settore dell’advertising online ha registrato una crescita del +11,5%, pari a un valore di 24,3 miliardi di euro. Video e mobile sono gli ambiti di maggiore crescita: il primo ha fatto registrare un +50,6% nel 2012 (circa 661,9 milioni di euro), il secondo ha messo a segno un exploit del 78,3% (circa 392 milioni di euro).
E’ quanto emerge dall'annuale rapporto AdEx Benchmark, realizzato da IAB Europe – punto di riferimento sullo stato del mercato europeo della pubblicità su internet.
Simona Zanette, Presidente IAB Italia, ha commentato: “La crescita del mercato dell’advertising online a doppia cifra anche quest’anno, in un contesto generalizzato di crisi, conferma l’inarrestabile affermazione di internet quale medium privilegiato che sta profondamente influenzando i modelli di consumo”.
In questo contesto europeo confortante per il nostro Paese, registriamo anche un altro dato positivo che tocca molto più da vicino aziende come Citynews che operano ormai da anni nel mercato dell’adv locale: la crescita nel 2012 superiore al 20% della pubblicità locale online in Italia, un mercato stimabile ormai sui 750 milioni di euro.
