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Pubblicità online: Italia, quinta in Europa; fa registrare un più 20% degli investimenti pubblicitari locali

11 giugno 2013
Pubblicità online: Italia, quinta in Europa; fa registrare un più 20% degli investimenti pubblicitari locali

Nel contesto macro-economico instabile che ha caratterizzato in Europa l’intero 2012, il settore dell’advertising online ha registrato una crescita del +11,5%, pari a un valore di 24,3 miliardi di euro. Video e mobile sono gli ambiti di maggiore crescita: il primo ha fatto registrare un +50,6% nel 2012 (circa 661,9 milioni di euro), il secondo ha messo a segno un exploit del 78,3% (circa 392 milioni di euro).

E’ quanto emerge dall'annuale rapporto AdEx Benchmark, realizzato da IAB Europe – punto di riferimento sullo stato del mercato europeo della pubblicità su internet.

Simona Zanette, Presidente IAB Italia, ha commentato: “La crescita del mercato dell’advertising online a doppia cifra anche quest’anno, in un contesto generalizzato di crisi, conferma l’inarrestabile affermazione di internet quale medium privilegiato che sta profondamente influenzando i modelli di consumo”.

In questo contesto europeo confortante per il nostro Paese, registriamo anche un altro dato positivo che tocca molto più da vicino aziende come Citynews che operano ormai da anni nel mercato dell’adv locale: la crescita nel 2012 superiore al 20% della pubblicità locale online in Italia, un mercato stimabile ormai sui 750 milioni di euro.

Questa crescita prepotente e costante degli ultimi anni ha alla fine attirato l’attenzione anche dei “giganti” del web italiano. Una competizione nella quale anche Citynews, con il suo network di 37 testate locali e la sua rete di agenti monomandatari presenti in tutte le province coperte dal network, può dire la sua. Quello della pubblicità locale è, infatti, un mercato in cui Citynews ha creduto e sul quale ha puntato fin dalla sua nascita nel 2009, con largo anticipo sugli attuali competitor, dimostrando lungimiranza e ottima conoscenza delle potenzialità del web. Un mercato in cui il peso di Seat Pagine Gialle, ad esempio, si aggira sui 30 milioni e la quota di Google non è altissima perché non ha una rete di vendita. Eppure è un mercato che, come già detto, a fine 2012 è stimabile sui 750 milioni di euro. Non esistono valutazioni ufficiali ma considerando attendibile questa stima si può parlare di una crescita 2012 superiore al 20%. Cosa che farebbe della pubblicità locale online l’unico mercato pubblicitario che continua a crescere anche in questi mesi di crisi in cui perfino Internet nel suo complesso ha fatto registrare un “misero” +2% nel primo trimestre, e potrebbe addirittura aver segnato un aprile sostanzialmente piatto. Fonte: Stefano Carli su Repubblica (Affari & Finanza) - 03/06/2013 Fonte: Key4Biz.it - 31/05/2013

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