Press

Total digital audience: a maggio online 28,2 milioni di utenti unici

10 settembre 2014
Total digital audience: a maggio online 28,2 milioni di utenti unici

Dai dati Audiweb emerge inoltre che nel mese di riferimento i 17 milioni di utenti unici che hanno fruito di internet da smartphone e tablet hanno generato il 59% del tempo totale speso online. Di questo, il 51% deriva da collegamenti tramite app.

Sono stati resi noti i nuovi dati di Audiweb relativi alla total digital audience del mese di maggio 2014 con dettaglio sull’audience online da mobile, sempre più rilevante.

Rispetto all’audience totale di internet, il nastro di pianificazione Audiweb Database relativa al quinto mese dell’anno in corso parla di 28,2 milioni gli utenti unici (dai 2 anni in su) che si sono collegati a internet almeno una volta, con una media di 39 ore e 25 minuti per persona. Nel giorno medio invece tale audience si è attestata 20,4 milioni di utenti online per un tempo pari a 1 ora e 45 minuti.

Dal grafico risulta evidente la significatività del dato mobile: la mobile audience in questo mese di rilevazione è infatti rappresentata da 17 milioni di utenti (utenti unici tra i 18 e i 74 anni che accedono a internet da smartphone e tablet), con una media di 38 ore e 21 minuti di tempo speso per persona. Nel giorno medio risultano 14,9 milioni di utenti online da device mobili, collegati in media per 1 ora e 25 minuti per persona.

Ancora più rilevante è sottolineare come la fruizione di internet da mobile (smartphone e tablet) a maggio abbia generato il 59% del tempo totale speso online, con il 51% derivante dalla fruizione tramite applicazioni mobile.

Audiweb-Maggio2014-Total

Nel giorno medio, poi, sono 11,3 milioni gli uomini e 9 milioni le donne online che, con 1 ora e 31 minuti, trascorrono più tempo online da mobile rispetto agli uomini.

La fruizione di internet si afferma principalmente tra i giovani, in particolare per l’accesso alla rete da mobile che copre il 60% dei 18-24enni (pari a 2,6 milioni) e il 59% del 25-34enni (4 milioni), collegati per più tempo rispetto agli altri utenti (1 ora e 52 minuti i 18-24enni e 1 ora e 29 minuti i 25-34enni), come mostra chiaramente il grafico riportato di seguito.

Audiweb-Maggio2014-Generi

I dati di maggio appena resi pubblici da Audiweb trovano in qualche modo riscontro in quelli relativi al traffico registrato da Citynews nello stesso mese, anche se, nel caso del network di 40 testate locali online la percentuale delle visite da mobile a maggio è stata addirittura del 55% (12,2 milioni da smartphone e 3,1 milioni da tablet) contro il 45% costituito da desktop audience (12,4 milioni di visite).

Negli ultimi 2 mesi, complici le vacanze estive, i dati relativi al traffico mobile di Citynews sono cresciuti ulteriormente: a luglio ed agosto il network ha registrato cifre assolute da record e il traffico mobile (smartphone + tablet) ha costituito il 62% del totale (22,7 milioni di visite al mese)!

E’ quindi un dato di fatto che la crescita del traffico mobile sulle testate locali del network Citynews sia un fenomeno costante e di proporzioni esponenziali, che ha preso il via all’incirca un anno fa. Di certo anche altri network e aziende editoriali presenti nel panorama nazionale hanno registrato un notevole aumento del loro traffico mobile, ma, siamo sicuri che Citynews gode in questo senso di un valore aggiunto decisivo rispetto a molti dei suoi competitor: è gratis!!!

Sia le versioni mobile che le App del network Citynews (per iOS e per Android) sono del tutto gratuite. Nessun tipo di contenuto prodotto dalle 40 testate locali e dalla testata nazionale del network necessita di un qualsiasi tipo di abbonamento per essere fruito e questo fa di Citynews una realtà quasi unica nel panorama nazionale dell’informazione e allo stesso tempo gli assicura una “quota” del traffico mobile delle news di sicuro superiore alla maggior parte dei propri competitor.

Fonte: Teresa Nappi - Engage.it 09/09/2014

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche