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L’innovativo formato di Immersive Journalism di Today è stato scelto da Sky per il secondo anno consecutivo

04 aprile 2023
L’innovativo formato di Immersive Journalism di Today è stato scelto da Sky per il secondo anno consecutivo

D’impatto e coinvolgente, un linguaggio immersivo che proietta il lettore all’interno della notizia. Citynews lancia la nuova campagna Sky Glass con il format Motion Content, tra tecnologia e Brand Journalism.

Dopo il successo del Motion Content, ora noto anche come Contesto M-Content, realizzato nel 2022 in occasione del lancio di “Pechino Express”, questo innovativo formato di comunicazione è stato scelto nuovamente da Sky Italia che ha ingaggiato la Smart Factory di Citynews per raccontare  il suo rivoluzionario Sky Glass.

“La premessa risiede nella richiesta, principalmente da parte del mondo dell’entertainment, di ricerca e utilizzo di nuove forme di linguaggio, sempre più allettanti e in grado di sorprendere l’utente – dichiara Simone Parrinello, responsabile della Smart Factory di Citynews –. In quest’ottica, un digital publisher, a differenza degli editori tradizionali, ha l’opportunità di creare e sperimentare nuove modalità di comunicazione, attraendo l’attenzione dell’utente e rendendo la sua esperienza fonte di apprendimento ma, anche, di divertimento”.

Si parla di Immersive Journalism: intercettare le esigenze degli utenti soddisfacendole attraverso una risposta che coniuga le potenzialità di tecnologie all’avanguardia, competenze editoriali e interactivity.
Tutte caratteristiche fondamentali dell’innovativo linguaggio varato da Citynews nel 2021 e racchiuse all’interno dell’M-Content, format apprezzato sin da subito da numerosi clienti nazionali ed internazionali, grazie alla sua capacità di stabilire profonde connessioni emotive tra Brand e lettori.

L’arte di costruire storytelling coinvolgenti incontra così la Motion Graphic – continua Parrinello –. Grazie all’utilizzo di effetti visivi, animazioni e tecniche cinematiche, il lettore viene proiettato all’interno della notizia e, chiamato a interagire con essa, diventando protagonista della navigazione. Una nuova frontiera non solo per l’editoria ma anche per i brand, una possibilità concreta per creare un legame emotivo con il lettore, come dimostrato nel corso del 2022 da case history in cui l’engagement rate ha superato il traguardo del 60%, oltre che elevati tassi di share of attention”.

Sono diversi i partner commerciali che hanno investito in questo format, affidandosi a Citynews, alla sua esperienza editoriale e alla sua visione avanguardista.

Sky, in particolare, ha riconfermato il proprio interesse e la propria fiducia nel format utilizzando il Motion Content per raccontare nel dettaglio le feature e le novità di Sky Glass, l’innovativa smart tv di ultima generazione lanciata da Sky lo scorso anno. Non una scelta casuale se si considera che il Motion, e la sua amplificazione, può contare sul fatto che Citynews è leader nel mercato di riferimento e che segna, in termini di AVG Daily Visitors, oltre 3.5 milioni di visitatori ogni giorno.
Il contenuto, pur preservando il carattere editoriale della campagna, svela e racconta il prodotto attraverso testi animati, effetti visivi, animazioni, carousel e video a 360°. Integrandosi perfettamente nel feed dell’editore, raggiunge il grande pubblico, cattura il lettore e lo catapulta in un’esperienza unica.

Realizzare prodotti di Branded Content che acquisiscono vita e movimento e che siano, di conseguenza, sempre più interessanti e coinvolgenti – conclude Parrinellocombacia perfettamente con l’obiettivo di incrementare l’engagement degli utenti sui contenuti e quindi qualificarne l’interesse e di approfondire il messaggio del brand”.

Simone Parrinello - Head of Branded Content

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