Chi Siamo

SOCIETA' ISCRITTA ALLA SEZIONE SPECIALE PMI INNOVATIVE

Citynews è una società editrice nata nel 2010 e specializzata nell'informazione locale online. Siamo presenti in 42 province ed abbiamo 66,5 milioni di visite al mese con una penetrazione sulla popolazione attiva che supera in molte città il 50%. Produciamo 1.000 news al giorno ed abbiamo 432 mila iscritti e un totale di 9,8 milioni di fan su Facebook. Tutto ciò rende Citynews una delle realtà più interessanti nel panorama dell'editoria digitale italiana. Citynews è finanziata da soci privati e ha un team che ha già sviluppato numerosi progetti web di successo.

Mission

Rivoluzionare il settore dell'informazione offrendo ai lettori un'innovativa piattaforma volta ad abbattere le barriere tra lettore e media. I cittadini, fulcro centrale del progetto, possono pubblicare, tramite la piattaforma, notizie, problemi, informazioni, contributi multimediali sulla propria città in tempo reale. Citynews vuole essere punto di incontro e di aggregazione per le comunità civiche del paese grazie allo sviluppo della tecnologia digitale con applicazioni mobile e aggiornamenti costanti. Citynews rappresenta il futuro dell'informazione a misura di cittadino.

Scopri Citynews con il nostro video





CITYNEWS SPA
ISCRIZIONE NELLA SEZIONE SPECIALE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE DEDICATE ALLE PMI INNOVATIVE

RAGIONE SOCIALE: CITYNEWS SPA
CODICE FISCALE E PARTITA IVA 10786801000
ESTREMI COSTITUZIONE: in Roma, presso Via Giuseppe Marchi 10, in data 19/1/2010, Notaio Renato Carraffa in Bracciano, rep. 72.003, raccolta 10.481

SEDE LEGALE: Napoli Via G. Porzio 4

ALTRE SEDI:

- ROMA, VIA MAURIZIO BUFALINI 8
- MILANO, VIALE TUNISIA, 50 - 20124
- PIACENZA, VIA MAZZINI ANGOLO VIA MANDELLI - 29121
- LECCE, VIA COLONNELLO COSTADURA, 35 - 73100
- FORLì, VIALE ITALIA, 99 - 47122

OGGETTO SOCIALE: La società ha per oggetto:
- l'attività editoriale e pubblicitaria in genere ed in particolare la pubblicazione di quotidiani, riviste, giornali su rete telematica e la relativa vendita di spazi pubblicitari. A titolo puramente esemplificativo la società potrà svolgere:

- l'attività di società editrice, con qualunque mezzo della tecnica (anche con supporto elettronico), nel rispetto delle leggi speciali sull'editoria, in particolare della legge n. 47 dell'8 febbraio 1948, della legge n. 416 del 5 agosto 1981 e della legge n. 62 del 7 marzo 2001;

- la commercializzazione, locazione, realizzazione e vendita di spazi pubblicitari di qualsiasi natura, sia reperiti direttamente, sia su mandato o commissione di altre organizzazioni italiane e straniere;

- la prestazione di servizi commerciali, lo studio di marketing, i servizi per ufficio stampa e pubbliche relazioni per conto proprio e per conto di terzi, sia direttamente sia con l'ausilio di terzi nei settori connessi all'oggetto sociale;

- la creazione, gestione tecnica ed editoriale di siti web e portali in proprio e per conto terzi;

- la produzione editoriale di contenuti per terzi;

- la gestione di servizi tecnologici e di comunicazione in proprio e per conto terzi;

- prestazione di opera di ricerca di mercato, raccolta ed elaborazione di dati ed informazioni econometriche in proprio e per conto terzi;

In relazione a tale oggetto, quindi con carattere meramente funzionale e, perciò, assolutamente non in via prevalente, senza rivolgersi al pubblico degli utenti e consumatori, e comunque nel rispetto dei divieti e dei principi portati dalle leggi e provvedimenti vigenti in materia, la Società potrà altresì:

- esercitare tutte quelle altre attività immobiliari, mobiliari, industriali, finanziarie e commerciali ritenute utili per il raggiungimento dello scopo sociale;

- assumere o cedere partecipazioni in imprese, enti o società (sia costituite che costituende) aventi scopo analogo o affine al proprio;

- il coordinamento tecnico, amministrativo e finanziario delle eventuali società partecipate.

- concedere avalli, fidejussioni, ipoteche e garanzie in genere a favore di terzi e anche per obbligazioni altrui e ciò anche ad Istituti Bancari e Finanziari anche a medio termine, potrà contrarre mutui di qualsiasi specie e prestare fidejussioni, avalli, cauzioni e, in generale, garanzie reali e non a terzi e/o in favore di terzi.

BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'SVOLTA, COMPRESE LE ATTIVITA' DI RICERCA E SVILUPPO:

Citynews è una società editrice nata nel 2010 e specializzata nell'informazione locale online. Siamo presenti in 41 province ed abbiamo 63 milioni di visite al mese con una penetrazione sulla popolazione attiva che supera in molte città il 50%. Produciamo 1.000 news al giorno ed abbiamo 420 mila iscritti e un totale di 9 milioni di fan su Facebook. Tutto ciò rende Citynews una delle realtà più interessanti nel panorama dell'editoria digitale italiana. Citynews è finanziata da soci privati e ha un team che ha già sviluppato numerosi progetti web di successo.

Le spese di ricerca e sviluppo si riferiscono a:

- Spese di sviluppo relative al rifacimento della piattaforma front end dell'intero network di Citynews, per tutte le tipologie di device - personal computer, laptop, smartphone e tablet - in modalità full responsive.

- Spese per la cosiddetta "piattaforma facebook", in quanto aventi lo scopo di favorire il buon esito del progetto e fidelizzare i clienti.

ELENCO DEI SOCI:
LANI LUCA, codice fiscale LNALCU73M31C573U. Azioni ordinarie n. 37.136.

FERNANDO DIANA, codice fiscale DNIFNN74P05B715Q. Azioni ordinarie n. 28.044.

STRATEGY srl, codice fiscale 10507361003. Azioni ordinarie n. 13.826.

FRANCESCO MICHELI E ASSOCIATI SRL, codice fiscale 11965900159. Azioni di categoria A n. 29.032, azioni di categoria B n. 9.000.

PRINCIPIA SGR SPA, codice fiscale 03629920962. . Azioni di categoria A n. 29.032, azioni di categoria B n. 9.000.

ELENCO DELLE SOCIETA' PARTECIPATE:

EDIZIONI FUTURA SRL, codice fiscale 02261740746. Capitale sociale euro 11.000. Quota posseduta euro 1.000


INDICAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO E DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI DEI SOCI E DEL PERSONALE LA CUI PRESTAZIONE LAVORATIVA è CONNESSA ALL'ATTIVITA' INNOVATIVA DELLE PMI:

FERNANDO DIANA
2002-2003 Business Development Manager c/o StudentiMediaGroup Spa
2004-2006 Director ProDigi - Business Unit of StudentiMediaGroup Spa
2007-2010 CEO ProDigi - Officine della Rete Srl
2008-2010 Acquisitions and Business Development Manager c/o Gruppo SMG Spa > Banzai Media Holding Spa
2008-2010 CEO Zingarate.com Srl
2009-2010 President Bloo Srl
2009-2010 CEO Banzai Movies Srl
2009-2010 President GialloZafferano Srl
2010- ad oggi CEO CityNews Spa
2010- ad oggi Strategy Srl
Titolo di Studio: Diploma Liceo Scientifico

LUCA LANI
1998 Fonda Studenti.it, il principale sito degli studenti italiani.
2000 Ottiene un round da 1,8 mln euro da due fondi di investimento per sviluppare Studenti.it. L'azienda, di cui è amministratore delegato raggiunge il break-Even, ed impiega a Roma 30 unità.
2005-2008 Vengono acquisite numerose società (Giallozafferano, SoldiOnLine, Altervista, FilmTV) e vengono lanciati numerosi prodotti creando uno dei principali network editoriali on-line con oltre 7 milioni di utenti unici al mese. L'azienda diventa un gruppo di 4 società impiegando circa 70 unità con circa 7 milioni di fatturato.
2008 Il gruppo viene ceduto a Banzai (3° operatore web italiano). Diventa Amministratore delegato della subholding Media del gruppo Banzai e delle varie partecipate.
2010 Lascia tutti gli incarichi e fonda Citynews, network di giornali locali on line. E' amministratore delegato.
2011-2014 Ottiene un round di 4,5 mln euro da due fondi di investimento per lo sviluppo del network. Le testate on line salgono a 42 e la società impiega circa 120 persone.
Titolo di Studio: Laurea in Giurisprudenza

JACOPO GRASSO
Da Dicembre 2012, collabora come analista sviluppatore IT presso Citynews SPA (www.citynews.it).

Progetti:

  • Swiffy: Tool web-based per convertire flash swf in codice HTML5 compresso;
    Frameworks: Symfony, Bootstrap
    Package utilizzati: Rison, Cson, Google swiffy.
    Piattaforma: LAMP
  • Smart-tv viera: Applicazione basata sulla piattaforma Panasonic VIERA Connect specifica per le smarttv Panasonic ( Ajax-CE SDK ).
  • Web Multisites Scraper: Tool per lo scraping di siti aggregatori multilivello e con funzionalità di parallel browsing, normalizzazione html, stemming e content extractor.
    Package utilizzati: phantomjs (casperjs)
    Piattaforma: Linux, Apache, Php5

Nel Febbraio 2008 ha fondato assieme ad altri 2 soci Infodea srl ed attualmente è impegnato nella fase di start up. Inizialmente abbiamo lavorato su commesse da aziende private ma anche per la enti pubblici quali il C.N.R. con il quale abbiamo sviluppato una piattaforma di gestione delle richieste di sperimentazioni di nuovi dispositivi medici da parte dei fabbricanti farmaceutici al Ministero della Salute. Tale sistema prevede funzionalità di versioning, monitoring, emailing, workflow.
Attività sistemistiche: Configurazioni, manutenzione su server Unix per l'hosting delle applicazioni sviluppate negli anni. Configurazione dei server di posta, svn, ldap;

Da Ottobre 2005 a Febbraio 2008, è stato impiegato come project manager e responsabile dell'area Mobile sites presso la Beeweeb (http://www.beeweeb.com).

Da Ottobre 2004 a Ottobre 2005, ha lavorato per la Confcooperative Umbria come incaricato della amministrazione e sicurezza della rete interna.

Da Ottobre 2000 a Giugno 2005 impiegato come analista e sviluppatore presso "Città In Internet S.R.L." (http://www.cittaininternet.it). Principalmente ha implementato il sistema di acquisto biglietti on-line per l'Umbria Jazz Festival, alcune applicazioni e-commerce ed alcuni portali istituzionali come quelli della "Regione Umbria", del "Comune di Perugia" e dell'"Università per Stranieri" di Perugia. In questi ultimi progetti, ha approfondito ed implementato soluzioni per i problemi collegati all'accessibilità (WAI-AAA, WCAG, 508).
Linguaggi utilizzati: asp, xslt, html, javascript
Piattaforma: IIS, Microsoft TransactSql
Framework: Visual Interdev

Dal 1996 a 1999 ha lavorato come freelancer e consulente per alcune aziende ICT locali, in progetti relativi allo sviluppo web (principalmente portali PHP ed ASP ), encoding video ed audio.
Titolo di studio: Diploma Liceo scientifico

FERDINANDO CIRILLO
2006 . Web Marketing assistant presso My Offer srl
2007-2010 - Web Marketing Manager presso Ciaopeople srl
2010 - 2011 Web Marketing Manager presso Leader Group srl
2010 - 2011 CEO presso ViralFarm srl
2011 - 2016 Social Media Manager presso Citynews Spa
Titolo di studio: Laure in Economia


KRZYSZTOF WASIELEWSKI
2010-2016 Citynews SpA: coordinamento tecnico e dello sviluppo di tutta la piattaforma
2006-2010 Banzai SpA: sviluppo tecnologico ed informatico
2006-2008: Infinitysms.com
2002-2008: StudentiMediaGroup SpA
Titolo di studio: diplomato in Informatica e laureando in Ingegneria Informatica alla Sapienza Università di Roma


FRANCESCO IMPROTA
Aprile 2016 - Attuale Citynews, Roma - Head of Design
Settembre 2011 - Aprile 2016 Designabile, Roma - Founder & Designer
Settembre 2010 - Giugno 2012 RoboDomain Inc., Delaware e Roma - Founder & Designer
Luglio 2008 - Marzo 2010 Altura Labs, Roma - Web Designer
Maggio 2005 - Luglio 2008 GoAdv, Roma - Web Designer
Titolo di studio: Scienze della comunicazione

RICCARDO RODELLA
2010-2016: Responsabile sistemi informativi Citynews SpA
2007-2009: OfficineDellaRete / GruppoSMG (Responsabile sistemi di erogazione dei network giovani.it,
studenti.it, girlpower.it e di altri siti del network di Banzai.it . Ottimizzazione dell'architettura hw/sw per l'erogazione bilanciata in alta affidabilita' su server distribuiti e ottimizzazione del traffico.)
2005-2007: Eutelia / ONE Italia (Sistemista nello sviluppo del portale Leonardo.it; integrazione software su architettura bilanciata, multi database e webserver distribuito. Supporto nello sviluppo dell'architettura hw/sw necessaria per il
servizio di webmail (Horde/Imp) per la futura community.)
2002-2005: TIM Informatica (Gestione reti LAN per clienti esterni su fibra ottica con hardware 3M Volition; gestione mail aziendale su server Microsoft Exchange 5; gestione security intranet e Norton Antivirus centralizzato per client Microsoft. Gestione e configurazione server fax Zetafax. Sviluppo portatli in ASP e applicazioni VisualBasic per applicativi di gestione delle Associazioni Industriali sparse in tutto il territorio Italiano (Verbania, Milano, Napoli, Frosinone)
Titolo di studio: Diploma perito informatico e telecomunicazioni

INDICAZIONE DELL'ESISTENZA DI RELAZIONI PROFESSIONALI, COLLABORAZIONE O COMMERCIALI CON INCUBATORI CERTIFICATI, INVESTITORI ISTITUZIONALI E PROFESSIONALI, UNIVERSITA' E CENTRI DI RICERCA:
PRINCIPIA (INVESTITORE ISTITUZIONALE)
Principia SGR, costituita nel 2002, è uno dei principali operatori italiani di venture capital.
Attualmente la SGR gestisce tre fondi d'investimento, denominati Principia Fund, Principia II e Principia III - Health.
Attraverso i primi due fondi - ad oggi interamente investiti - Principia ha finanziato circa 40 società in operazioni di start up capital ed expansion capital (cd. early stage private equity)
Principia Fund ha completato il proprio periodo d'investimento ed ha avviato il processo di dismissione del portafoglio, che risulta ad oggi composto da un investimento residuo. Il fondo Principia II, attualmente in fase di gestione e valorizzazione, aveva una strategia di investimento focalizzata sul "digitale" e, per ragioni di public policy (co-investitore al 50% è il DIT-DigItalia), investiva su progetti localizzati nelle regioni del Centro-Sud Italia.
Principia III - Health è specificatamente dedicato ad investimenti di Venture e Growth capital nel settore Healthcare.
Principia ha una quota di partecipazione in Citynews (24,52%)

ULTIMO BILANICO DEPOSITATO NELLO STANDARD XBRL: bilancio dell'esercizio chiuso al 31/12/2015
ELENCO DEI DIRITTI DI PRIVATIVASU PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELLETTUALE: NESSUN DIRITTO

NUMERO DEI DIPENDENTI: (alla data di presentazione della domanda) 55
SITO INTERNET: www.citynews.it