Case history
Elezioni Amministrative 2016: la battaglia elettorale sul network Citynews
12 aprile 2016
Le Elezioni Amministrative sono ormai alle porte: il 5 giugno si voterà in 1.371 comuni, il 17,1% dei circa 8 mila comuni italiani. Le elezioni più importanti sono quelle di Roma e Milano, ma si voterà anche in altri cinque capoluoghi di regione: Bologna, Cagliari, Napoli, Torino e Trieste, e in 26 comuni capoluoghi di provincia. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 19 giugno.
Com’è ormai abitudine da diversi anni, i partiti politici e i singoli candidati alle poltrone di Sindaco si preparano a darsi battaglia sul web. Le campagne elettorali dell’ultimo decennio hanno infatti trovato nella rete uno dei principali strumenti di comunicazione, e la natura prettamente locale di questa tornata elettorale spingerà, ancor più che per le politiche del 2013 e le europee del 2014, gli attori politici a rivolgersi alle testate del network Citynews per ottenere visibilità. Considerando, poi, che i quotidiani del network sono presenti in quasi tutte le città e le aree metropolitane più importanti tra quelle interessate dalle imminenti elezioni, la scelta di Citynews come primario veicolo di comunicazione sarà certamente più massiccia e importante anche rispetto a tornate elettorali simili, come quella del maggio-giugno 2013. Alcuni di questi soggetti si sono addirittura mossi in anticipo, con campagne elettorali per le Primarie svoltesi a febbraio a Milano e a marzo a Roma. Parliamo ovviamente del Partito Democratico, che si è già rivolto alle testate del network Citynews nei mesi scorsi, proprio per dare visibilità e forza alle proprie Primarie per la scelta dei candidati Sindaci delle due aree metropolitane più grandi del Paese.

Una campagna del tutto simile e volta alle medesime finalità comunicative, è stata realizzata sulle pagine di RomaToday dal 1° al 6 marzo scorso. In questo caso il formato utilizzato è stato il Primo Medium Rectangle 300x250 nella versione mobile del quotidiano capitolino.
La battaglia dunque è partita da lontano e quella per le elezioni dei Sindaci sta per entrare nel vivo sulle testate del network Citynews coinvolte in questa tornata delle Amministrative. Come, d’altronde, è già successo per le elezioni dello scorso anno, che nonostante abbiano coinvolto un minor numero di elettori e di quotidiani Citynews, non hanno mancato di portare numerose campagne elettorali sulle pagine del network.
Ricordiamone alcune, in ordine sparso, a cominciare da quella del comitato “Lorenzo Bodega Sindaco Sì”, candidato a Lecco, che è stata protagonista per quasi due mesi, tra aprile e maggio dello scorso anno, sulle pagine di LeccoToday.
I formati utilizzati in quel caso sono stati il Primo Intermodulo 468x240, l’Half Page 300x600 e la Skin sulla versione desktop e il Primo Box 320x100 nella versione mobile del quotidiano lecchese.
Anche Venezia ha eletto il suo nuovo Sindaco lo scorso anno e il vincitore di quelle elezioni ha scelto VeneziaToday per la fase finale della propria campagna elettorale. Luigi Brugnaro è stato infatti presente, nell’ultima settimana di campagna, utilizzando il Masthead sia nella versione desktop che in quella mobile del quotidiano veneziano del network Citynews.

