Case history

Gli Istituti di Credito comunicano online

11 gennaio 2016
Gli Istituti di Credito comunicano online

Le Banche e gli Istituti di Credito in generale, che operano a livello locale su specifici territori provinciali o regionali del nostro Paese, si sono aperte da tempo e in modo strategico al web, e pianificano ormai da anni campagne promozionali sul network Citynews.

18-11-15 - BCC - 2 Medium Rectangle Mobile - FirenzeTodayLa recente campagna pubblicitaria di BCC (Banche di Credito Cooperativo), che ha coinvolto quasi tutte le testate del network, è uno dei migliori esempi di come un Istituto di Credito possa sfruttare le enormi potenzialità di geolocalizzazione e penetrazione sul territorio offerte da Citynews.

La campagna, durata per tutto lo scorso mese di novembre e incentrata sulla promozione dei prestiti offerti da Crediper, la Finanziaria del gruppo BCC, ha utilizzato molteplici formati, alternandoli nei 30 giorni di programmazione: la Skin, sia sulle versioni desktop che su quelle mobile dei quotidiani del network, il Primo Medium Rectangle 300x250 su tutte le pagine delle versioni desktop, comprese le Gallery fotografiche, il Secondo Medium Rectangle 300x250 nelle versioni mobile, il Terzo Medium Rectangle 300x250 sia nelle versioni desktop che in quelle mobile, ed infine l’invio di una DEM agli utenti registrati a 35 testate del network. 4-11-15 - Bcc - Skin Desk - BolognaToday

Una scelta molto più locale è stata quella operata da Cofidi, l’intermediario finanziario veneto nato nel 2002 dalla fusione di due strutture di credito veneziane, la Cooperativa Artigiana di Garanzia della Provincia di Venezia S.C.R.L. e l'Artigianfidi Veneto Orientale. Con lo scopo di comunicare e supportare l’apertura a Padova di un nuovo ufficio territoriale dedicato al credito per le imprese locali, Cofidi ha pianificato una lunga campagna di 70 giorni sulle pagine di PadovaOggi, che ha visto numerosi flight tra giugno e dicembre dell’anno appena trascorso. Il formato scelto è stata la Pushbar su tutte le pagine della versione desktop del quotidiano veneto di Citynews.

cofidi_padova

Un altro esempio di campagna local è quello della Banca di Credito Cooperativo di Manzano che ha scelto le pagine della testata friulana del network Citynews, UdineToday, per promuovere le proprie formule di finanziamento dedicate agli studenti universitari. Il formato utilizzato per due settimane, tra fine novembre ed inizio dicembre 2015, è stato la Skin sia nelle versione desktop che in quella mobile di UdineToday. 24-11-15 - Banca di Banzano - SkinDesk - UdineToday

Immagine1Restiamo sempre nel Triveneto per parlare di un’altra campagna geolocal che ha utilizzato gli strumenti del Native Advertising messi a disposizione dal network Citynews. Si tratta della Banca Popolare FriulAdria, che nel 2007 è entrata a far parte del nuovo gruppo bancario italiano guidato da Cariparma e controllato da Crédit Agricole, che il 18 novembre scorso ha deciso di utilizzare un Pubbliredazionale sulle pagine del Canale Economia di PadovaOggi, VeneziaToday e VicenzaToday, per comunicare ai cittadini e alle piccole imprese presenti nelle tre province, l’avvenuto accordo con Confidi per l’artigianato veneto.

16-11-15 - Banca Popolare di Vicenza - Skin Mobile - VicenzaTodayE sempre in Veneto, troviamo anche la campagna della Banca Popolare di Vicenza che, tra metà novembre e inizio dicembre dello scorso anno, ha lanciato una campagna, composta da due flight di sette giorni ciascuno, per la promozione del proprio Deposito Vincolato, con 2% di interesse lordo sulle nuove somme, per 12 mesi.

Il formato scelto per entrambi i flight è stato la Skin, sia nella versione desktop che in quella mobile, del quotidiano VicenzaToday.

16-11-15 - Banca Popolare di Vicenza - Skin Desk - VicenzzaToday

24-12-15 - Credem - Masthead Mobile- AnconaTodayLasciamo il Triveneto e spostiamoci un po’ più a sud per trovare la campagna istituzionale di Credem, una fra le principali realtà private italiane, ad oggi presente a livello nazionale in 19 regioni, che è partita a fine dicembre ed è tutt’ora in corso sulle pagine di AnconaToday. Il formato scelto per i due flight di 15 giorni ciascuno, il primo dal 23 dicembre al 6 gennaio e il secondo dall’11 al 25 gennaio, è stato il Masthead sia nelle versione desktop che in quella mobile del quotidiano marchigiano del network Citynews. credem_ancona

1-12-15 - Volksbank - Second Medium Rectangle Mobile- TrevisoTodayConcludiamo la nostra rapida carrellata con la campagna della Banca Popolare dell'Alto Adige – Volksbank, nata in Alto Adige ma la cui rete di filiali si estende oggi fino a Venezia. Le testate Citynews scelte per la propria comunicazione istituzionale sono state infatti TrevisoToday, VicenzaToday e VeneziaToday. I due flight di 14 giorni ciascuno, dal 26 ottobre all’8 novembre e dal 1° al 14 dicembre scorso, hanno visto l’utilizzo del Secondo Medium Rectangle 300x250 sia nelle versioni desktop che in quelle mobile dei tre quotidiani veneti.

volksbank_venezia

La scelta di visibilità delle Banche e degli Istituti di Credito locali appena menzionati fa pensare che sia ormai consolidato il trend che ha visto l’affermarsi dell’utilizzo da parte loro del canale web per promuovere i propri prodotti finanziai e avere un rapporto diretto sul territorio con i risparmiatori, gli investitori e le piccole imprese. E per raggiungere al meglio questo obiettivo di comunicazione, la scelta di molti istituti bancari locali ricade sempre più spesso sulle testate del network Citynews.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche