Case history
Parchi Divertimento per grandi e piccini sulle testate Citynews
13 giugno 2017
Le scuole si sono appena chiuse ma le vacanze estive sono ancora lontane per la maggior parte delle famiglie italiane. Così, come ogni anno, i genitori hanno la necessità di trovare soluzioni, attività e idee nuove e divertenti per occupare il tempo libero dei loro figli, e perché no, anche il loro, nei lunghi mesi estivi.
Sono dunque molti i soggetti interessati a comunicare alle famiglie le loro attività, promozioni ed eventi rivolti soprattutto ai più piccoli, in questo periodo dell’anno. I più attivi sono in particolare i Parchi Divertimento e gli Acqua Park, soggetti commerciali che trovano un naturale ed efficace veicolo di comunicazione nelle testate del Gruppo Editoriale Citynews presenti in tutto il territorio nazionale.
Vediamo quindi alcuni dei casi più rappresentativi che sono stati protagonisti sulle pagine dei nostri quotidiani negli ultimi mesi e in alcuni casi anche nelle settimane future.
Uno dei partner storici di Citynews è Rainbow MagicLand, il grande parco divertimenti di Roma Valmontone, che nel corso del 2016 ha pianificato a più riprese la propria comunicazione sulle testate del nostro Gruppo. L’accordo, che ha previsto in totale 70 giorni di visibilità tra fine marzo e dicembre dello scorso anno, ha coinvolto ben nove testate del gruppo: AvellinoToday, ChietiToday, FirenzeToday, IlPescara, LatinaToday, NapoliToday, PerugiaToday, RomaToday e SalernoToday.
Il formato scelto è stato il Secondo Medium Rectangle sia nella versione desktop che in quella mobile dei quotidiani Citynews.
Un altro partner storico del Gruppo Citynews è Mirabilandia, il parco divertimenti dell'Emilia-Romagna situato nella frazione Savio del comune di Ravenna.
Nello scorso aprile Mirabilandia ha pianificato una campagna di comunicazione che ha coinvolto RomaToday, NapoliToday e la testata nazionale Today.it per tutto il mese. Sono infatti stati utilizzati, per 10 giorni il Native Box e per sei giorni la Skin sia sulle versioni desktop che su quelle mobile delle due testate di prossimità, mentre per il quotidiano nazionale del Gruppo Citynews la scelta è ricaduta sul Native Content e sulla pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla Fanpage Facebook di Today.it.




Con l'occasione della Festa della pizza, il Giardino delle Meraviglie di Roma, il Luneur Park, ha scelto di promuovere l'evento su RomaToday per 7 giorni nel mese di giugno.
Il formato scelto è il Masthead sul quotidiano romano di Citynews, sia nella versione desktop che mobile, e in aggiunta la pubblicazione di un Post Sponsorizzato sulla relativa Fanpage Facebook.
Concludiamo con due Parchi Acquatici. Il primo è un altro affezionato partner di Citynews, l’unico Acquapark della Capitale, Hydromania, che anche quest’anno torna sulle pagine di RomaToday con una campagna di 60 giorni, tra fine maggio e fine luglio. Anche quest’anno il formato scelto è il Secondo Large Rectangle nella Home Page desktop del quotidiano romano del Gruppo Citynews.


Grazie ai Parchi Divertimento e agli Acquapark, l’estate 2017 non si preannuncia di certo monotona e noiosa per i lettori più piccoli delle testate Citynews e neanche per i loro genitori. Questo forte interesse da parte di tutti questi soggetti sparsi in tutte le regioni d’Italia dimostra, ancora una volta, come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall’inserzionista. Nel caso dei grandi eventi e delle attività ricreative per bambini, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il Gruppo Editoriale Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le regioni del Paese.