Press
Pubblicità online, torna la crescita: a marzo il mercato a +1,4% secondo FCP-Assointernet
13 maggio 2015
Nel terzo mese dell'anno, segno più per tutte le tipologie, con il mobile a doppia cifra. Giorgio Galantis, presidente FCP-Assointernet: «Superate le turbolenze dell’avvio d’anno»
Dopo un primo bimestre 2015 sotto le attese, a marzo la pubblicità online in Italia torna a segno più: secondo le rilevazioni effettuate da FCP-Assointernet, gli investimenti in advertising digitale nel terzo mese dell’anno risultano superiori dell’1,4% rispetto a marzo 2014. In evidenza il segmento mobile, ma anche il web è a segno più.
Nel dettaglio:
- Web +0,9%
- Mobile +16,7%
- Tablet +74,9%
- Smart TV/Console -55,9%
Nel periodo gennaio-marzo, la pubblicità online registra -2,4% rispetto allo stesso periodo del 2014, relativamente al perimetro monitorato da FCP-Assointernet. I dati dovrebbero essere sensibilmente migliori considerando anche la raccolta pubblicitaria dei player che attualmente non comunicano i propri dati all’Associazione, quali Google e Facebook: nel bimestre gennaio-febbraio, Nielsen stimava un +7% per il totale universo internet.
Questo trend di crescita è ampiamente superato dall’andamento della raccolta pubblicitaria fatta registrare dal network Citynews, che nel corso del primo trimestre del 2015 ha rilevato un incremento totale (sommando adv nazionale e locale) del 68% rispetto al primo trimestre 2014.