Redazioni

La Redazione di FerraraToday

30 settembre 2022

Chi siamo

FerraraToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione ad ottobre del 2022 (leggi il primo articolo pubblicato), diventando il 53° quotidiano di prossimità edito da Citynews.
Scrivi alla redazione per segnalare notizie ed eventi: ferraratoday@citynews.it.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Ferrara e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Fabio Campanella
Fabio Campanella Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata estense è Fabio Campanella, giornalista attivo su giornali e agenzie dal 2000. Nel 2009 approda a RomagnaOggi, unendo l’esperienza accumulata sui media tradizionali alle grandi potenzialità dell’informazione digitale e sui social network. Dal 2015 è il Direttore di CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday e dal 2022 di FerraraToday.

La redazione

Matteo Langone
Matteo Langone Responsabile di Redazione

Classe 1988, si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all'Università degli Studi di Ferrara. Dal 2014 fa parte del mondo del giornalismo, per oltre otto anni lavora nella carta stampata, poi da settembre 2022 entra nella famiglia di Citynews, come responsabile della redazione di FerraraToday. Appassionato di cronaca nera e calcio ma, anche e soprattutto, di Formula 1.

Giuseppe Malaspina
Giuseppe Malaspina Redattore Cronaca

Laureato in Giurisprudenza a Reggio Calabria, coltiva presto l'interesse a raccontare quanto gli accadeva intorno, dal contesto universitario a quello cittadino. Diventa giornalista nel 2009, dopo un master biennale frequentato a Potenza. A Ferrara, per diversi anni, ha scritto sulle pagine del Resto del Carlino.

Giacomo Locci
Giacomo Locci Collaboratore Canale Eventi

Pisano di nascita, ferrarese d’adozione per amore. Dopo la Laurea in Scienze Politiche, arriva fra le mura estensi per un anno di Servizio Civile: da quel momento non se n’è mai andato. Si è occupato di comunicazione per una Ong cittadina, adesso si divide fra Ferrara Today e la produzione di podcast e audiodoc.

Lorenzo Zamana
Lorenzo Zamana Collaboratore Cronaca

Nato a Este nel 1997, laureato in Scienze Filosofiche e dell'Educazione all'Università di Ferrara. Ha conseguito anche la laurea magistrale in Giornalismo e Comunicazione multimediale all'Università di Parma. Ha avviato l'attività giornalistica con Citynews a partire dal 2023 diventando editor e scrivendo principalmente di cronaca.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche