Redazioni

La Redazione di ViterboToday

25 agosto 2022

Chi siamo

ViterboToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione ad agosto del 2022 (leggi il primo articolo pubblicato), diventando il 52° quotidiano di prossimità edito da Citynews. Oggi, ViterboToday è tra i giornali online più letti a Viterbo e provincia, con una media di 279 mila lettori e 551 mila pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Viterbo e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegnamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Matteo Scarlino
Matteo Scarlino Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata laziale è Matteo Scarlino. Nato a Foggia, classe 1980, vive da oltre vent'anni a Roma, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione ed ha mosso i suoi primi passi da giornalista. E' in Citynews fin dalla genesi del progetto editoriale, e per qualche anno è stato direttore di tutte le testate dell'azienda, contribuendo alla nascita di ognuna di esse. Oggi è direttore di RomaToday e delle altre testate Citynews nel Lazio: LatinaToday, RomaToday e FrosinoneToday.

La redazione

Raffaele Strocchia
Raffaele Strocchia Responsabile di redazione

Classe 1993, vive e lavora a Viterbo. Maturità classica e laurea in Scienze Umanistiche (Lettere) all'Università della Tuscia. È giornalista dal 2017. Da settembre 2022 è responsabile di redazione a ViterboToday. Prima di entrare in Citynews ha collaborato con il giornale online Tusciaweb.

Veronica Ruggiero
Veronica Ruggiero Collaboratrice Cronaca

Giornalista iscritta all’Odg, precedentemente collaboratrice presso il Gruppo Corriere, Viterbonews24, Moondo e altri magazine online. Web editor, web designer, social media manager, esperta in comunicazione e marketing e titolare dell’omonima web agency.

Mattia Ugolini
Mattia Ugolini Collaboratore Cronaca

Nato a Viterbo nel 2000, ha tre passioni: il giornalismo, la politica e il calcio. Molto spesso, si fondono tra di loro. Scrive per il Corriere di Viterbo dal 2018 e fa parte della redazione di ViterboToday dall'agosto 2022. In passato ha collaborato con LaMiaCittàNews. È anche dirigente sportivo, operante nel settore della comunicazione.

Paolo Neri
Paolo Neri Collaboratore Eventi

Nato a Viterbo nel 1997, laurea triennale nel 2020 in Arti e Scienze dello Spettacolo presso La Sapienza a Roma. Studente magistrale in Editoria e Scrittura, sempre presso La Sapienza. Membro del direttivo e tesoriere dell'Associazione Giovanile Finali Alternativi, vincitrice del bando regionale "Vitamina G". Dall'agosto 2022 membro della redazione di ViterboToday.

Claudia Failli
Claudia Failli Collaboratrice Canali Tematici

Valdarnese di nascita e aretina di adozione. Nel 2004 ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo locale collaborando con varie tv e testate giornalistiche. Nel 2011 è entrata a far parte della squadra di ArezzoNotizie e da allora continua a raccontare la propria terra con grande entusiasmo e passione. Da maggio 2023 collabora anche con ViterboToday.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche