Corporate

Contest Citynews: "Le migliori inchieste del mese" - Marzo 2018

20 aprile 2018
Contest Citynews: "Le migliori inchieste del mese" - Marzo 2018

Il contest, lanciato da Citynews a febbraio, con cadenza mensile fino a novembre di quest'anno, premierà ogni mese i 10 servizi giornalistici più significativi.

Il contest coinvolge tutte le 45 testate Citynews ed è volto alla valorizzazione dell'impegno e della qualità del lavoro di tutte le redazioni e, soprattutto, del singolo giornalista che, dedicando maggiori energie e tempo, riuscirà a produrre un contenuto di maggior "pregio" rispetto alla produzione standard. 

Ecco la classifica del contest per il mese di marzo, periodo caratterizzato da molte esclusive e pezzi di interesse nazionale che rendono il Gruppo Citynews estramemente orgoglioso:

1. FrosinoneToday - "Poveri e soli scrivono una lettera e vengono adottati dal popolo di Facebookdi Angela Nicoletti

Un pezzo emozionante, pieno di sfaccettature, che ha contributo a dare una svolta concreta alla storia e un'impronta positiva ai nostri giornali. Grazie al lavoro della giornalista Angela Nicoletti, che ha scovato la storia e ha rintracciato la famiglia per intervistarla, è stato possibile mettere in moto la macchina della solidarietà. Il pezzo, corredato dalla videointervista, ha suscitato clamore su Facebook e ha coinvolto tantissime persone che si sono mosse per aiutare questa famiglia, dando in questo modo un nuovo ruolo di centralità al giornale locale, che racconta e aiuta a risolvere. L'articolo in questione, al primo posto della classifica, rappresenta proprio ciò che per Citynews si deve fare con una notizia: non solo pubblicarla, ma approfondirla da vicino e sviscerarla.

2. QuiComo - "Il sogno di Ahad si avvera: adesso le rose le vende nel suo negozio di Como" di Dario Alemanno

QuiComo_secondo posto contest Citynews-2

Un pezzo, quello di Dario Alemanno, premiato per la storia autentica di cui parla e che mostra da una prospettiva diversa il fenomeno dell'immagrazione.

3. NapoliToday - "Strage Latina, benedizione in segreto per la salma di Luigi Capasso" di Massimo Romano

NapoliToday_terzo posto contest Citynews-2Il pezzo di approfondimento di Massimo Romano sui fatti di Latina è stato premiato per l'esclusività del servizio, molto crudo ma efficace. 

4. MilanoToday - "Abbiamo mangiato da Jollibee: 2 ore di coda per spaghetti con wurstel e hamburger all'ananas" di Alessandro Gemme e Alessandro Rovellini

L'articolo di Alessandro Gemme e Alessandro Rovellini viene premiato per lo stile giornalistico utilizzato che ricorda molto il "gonzo journalism": è interessante quando il giornalista si mette nei panni di un cittadino, prova in prima persona un'esperienza e poi la racconta senza filtri, trasmettendo al lettore le emozioni e sensazioni provate. 

5. IlPiacenza - "Il sindaco in redazione: «Il parcheggio interrato di piazza Cittadella non ci piace ma lo faremo»" di Filippo Mulazzi

La videointervista di Filippo Mulazzi entra nella classifica dei migliori articoli del mese, non tanto per le visite prodotte o l'articolo in sè, ma per l'importante consacrazione della testata IlPiacenza, scelta dal neo-sindaco per comunicare con i cittadini.

6. VeneziaToday - "Daniele e la gioia di donare il midollo: «So di avere salvato una persona, vorrei conoscerla»" di Carlo Di Gennaro

Una storia bella, interessante, soprattutto utile, quella di Carlo Di Gennaro che, raccontando emozioni e sensazioni provate nel salvare la vita di un'altra persona, spiega in cosa consiste la donazione del midollo osseo e come contribuire ad una buona e giusta causa.

7. FoggiaToday - "Michele Dell'Oglio, "l'emigrato" speciale amico di Pio e Amedeo e campione di matematica" di Giovanna Greco e Roberto D'Agostino

Un incontro carico di amore e simpatia, un “emigrato” speciale intervistato da Giovanna Greco e Roberto D'Agostino che ci ha fatto emozionare: Michele è un ragazzo autistico che con tutte le sue difficoltà lavora e prova a vivere la sua vita. Il video ha avuto ben 13k visualizzazioni!

8. UdineToday - "Caos al Pronto Soccorso, circa 24 ore prima di essere ricoverato" di Giancarlo Virgilio

Il pezzo di Giancarlo Virgilio, all'ottavo posto della classifica di marzo, viene premiato per aver raccontato in prima persona l'epopea vissuta da un anziano invalido affetto da broncopolmonite, in un pronto soccorso di Udine. Un esempio di cronaca che ci piace e che ha avuto 10k visite, suscitando un certo interesse tra gli utenti!

9. ParmaToday - "Arresto cardiaco al distributore: ecco Roberto, il benzinaio eroe che ha salvato la vita al suo titolare" di Christian Donelli 

Il nostro Paese ha bisogno di eroi e noi dobbiamo raccontarli: è ciò che Christian Donelli ha fatto con questa notizia, andando a cercare l'autore del gesto eroico per intervistarlo, e per questo Citynews ha premiato questo pezzo. 

10. BolognaToday - "Una notte con i senzatetto di Bologna, al fianco dell'unità di strada" di Antonella Scarcella

Il video di Antonella Scarcella, ultimo pezzo premiato del contest, si va ad inserire nel filone di inchiesta di chi si occupa degli emarginati e degli ultimi. 
 

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche