Redazioni

Il Team Dossier di PalermoToday

07 febbraio 2024

Chi siamo

Dossier è il team di giornalismo investigativo di Citynews. Nasce a giugno 2022 con l’intento di offrire almeno un’inchiesta o un approfondimento al giorno su temi d’interesse locale. Ad oggi, può contare su tre squadre di giornalisti, una a Milano, una a Roma e una a Palermo, coadiuvati da diversi collaboratori e dalle redazioni “tradizionali” di RomaToday, PalermoToday e MilanoToday.

L’informazione di Dossier è complementare a quella che siete abituati a leggere su questo sito. Da una parte il racconto della cronaca, della politica, dello sport e dell’attualità che avete sempre dimostrato di apprezzare per la sua velocità, precisione e rigore (e che rimane gratuito). Dall’altra l’indagine, l’approfondimento, la necessità di andare oltre la notizia per svelare tutte le storture, le contraddizioni, i crimini, gli sprechi e le inefficienze del capoluogo lombardo. Un servizio che potete scegliere di fruire e sostenere, abbonandovi.

Abbonati a Dossier

I nostri articoli parlano di temi sociali, ambiente, sanità, crimine, potere, diritti, lavoro, e sono multimediali. Contengono foto, video, podcast, grafici, mappe, e sono il frutto di settimane o mesi di lavoro. Il tempo necessario per trovare le domande (e le risposte) giuste, intervistare le fonti, elaborare dati e numeri, consultare documenti riservati, infiltrarsi con microfoni e telecamere nascoste e fare tutte le opportune verifiche sul materiale raccolto. Il risultato sono decine di inchieste e approfondimenti, da cui non di rado sono nate anche indagini giudiziarie, controlli del Comune e interrogazioni parlamentari.

Scrivici

Dossier è un servizio in abbonamento, senza i suoi abbonati non potrebbe esistere. Le vostre domande e le vostre critiche ci aiutano a migliorare il nostro lavoro, dalle vostre segnalazioni nascono tantissimi dei nostri articoli. Potete scriverci a: dossier@palermotoday.it.

Il Team Dossier

Alessandro Bisconti

Giornalista professionista e laureato in giornalismo nel 2006. L'anno prima inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia. La sua avventura con PalermoToday inizia nei primi giorni del 2013 e ancora continua.

Rosaura Bonfardino

Muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo nel 2012, collaborando con alcune testate e tv locali. Nel novembre 2014 approda tra il rosa e il nero di PalermoToday, diventa giornalista nel febbraio 2015. Da allora non riesce a smettere di raccontare con i suoi videoreportage Palermo e i palermitani.

Riccardo Campolo
Riccardo Campolo Giornalista

Nato a Palermo nel 1988, si laurea nel 2011 in "Giornalismo per uffici stampa" all'Università di Palermo. Dallo stesso anno, prova a raccontare la cronaca della sua città sulle pagine di PalermoToday, a volte usando anche le immagini.

Daniele Ditta
Daniele Ditta Giornalista

Giornalista professionista dal 2009, da oltre 15 anni fa il cronista di "bianca" seguendo principalmente l'attività politica e istituzionale del Comune di Palermo. Cresciuto e maturato nella carta stampata con La Sicilia, inizia il viaggio nel web fondando e dirigendo Siciliaingol. Dal 2016 è una delle firme di PalermoToday.

Francesco Sicilia
Francesco Sicilia Giornalista

Lettore di quotidiani dal 1988, giornalista dal 2002. Quindici anni ovunque, al Giornale di Sicilia (dagli alberi non potati al desk della prima pagina), quattro anni al sito internet di Sky TG24. Presente in redazione alla nascita di PalermoToday nel 2011 e fino al 2012. Il ritorno nel 2022.

Sandra Figliuolo
Sandra Figliuolo Giornalista

Giornalista professionista, si è laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna nel 2002. Da oltre un decennio si occupa di cronaca giudiziaria. Dopo una lunga esperienza nella carta stampata (ha lavorato 17 anni al Giornale di Sicilia) inizia il viaggio nella rete con PalermoToday a marzo del 2020.

Federica Virga
Federica Virga Giornalista

Giornalista dal 2014, appassionata di scrittura sin da quando è una bambina, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Mario Francese. La sua avventura a PalermoToday inizia in primavera. Era il 2017, ancora oggi splende il sole.

Rossella Puccio
Rossella Puccio Giornalista

E' una giornalista, videoreporter, fotoreporter e documentarista nata a Palermo nel 1981. Da circa 20 anni è impegnata nella cronaca e nel giornalismo d’inchiesta, ha realizzato reportage, inchieste e documentari per testate nazionali e regionali, ma anche da indipendente. Si occupa di temi sociali, diritti umani, condizione femminile, povertà, sanità e disinformazione scientifica, ricevendo premi tra cui "Human Rights Defenders" di Amnesty International Sicilia e la menzione speciale al "Premio Pio La Torre” 2023.

Silvia Andretti
Silvia Andretti Giornalista

Giornalista professionista e videomaker. Laureata in giornalismo nel 2003, ha collaborato con diverse testate locali ed è stata inviata di programmi televisivi per LA7 e Mediaset. La sua avventura con PalermoToday inizia nel 2024.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche