Corporate
Il boom delle Iniziative Speciali sulle testate Citynews
09 gennaio 2017
Nell’ultimo anno le testate del Gruppo Editoriale Citynews hanno registrato un eccezionale incremento degli investimenti pubblicitari indirizzati alle Iniziative Speciali. Il trend relativo a questi particolari ed efficaci strumenti di comunicazione è in crescita costante già dal 2015 sui quotidiani del nostro gruppo, ma in questo ultimo anno possiamo parlare di un vero e proprio boom. Il tasso di incremento dal 2015 al 2016 è infatti del 146%.
Gran parte del merito di questo risultato va di certo al Team interno di Citynews dedicato alle Iniziative Speciali, grazie al quale il nostro Gruppo Editoriale è riuscito, meglio che in passato, ad offrire ai propri Partner progetti personalizzati e ideati su misura delle loro esigenze di comunicazione e di visibilità, integrando in modo customizzato pianificazioni di visibilità display, con strategie di endorsement editoriale, fornitura di branded content, native advertisement e attività sui social media.
Vediamo adesso alcuni casi esemplificativi delle varie tipologie di Progetti Speciali proposti e realizzati da Citynews nel corso del 2016.
Pepegrill: il Progetto Speciale Native
Le Iniziativi Speciali basate sul Native Advertising sono tra le più frequenti sulle testate Citynews. Nella sua accezione più ampia, il Native Advertising comprende tutti quei formati pubblicitari che hanno la caratteristica fondamentale di non interrompere l’attività degli utenti, poiché assumono le sembianze del contenuto in cui sono posizionati, diventandone parte integrante e amplificandone il significato. I formati di Native Adv hanno quindi caratteristiche ben precise: – Hanno la forma del contesto in cui sono inseriti;– Sono rilevanti per gli utenti;
– Non interrompono il processo di fruizione dei contenuti;– Sono ottimizzati per tutti i dispositivi e le piattaforme.
Grazie a questo approccio non invasivo la Pubblicità Nativa permette agli inserzionisti di ottenere il massimo vantaggio dall’esposizione del proprio messaggio.
Per Pepegrill il Team Iniziative Speciali di Citynews ha realizzato un Progetto basato su un vero e proprio articolo di stampo editoriale, pubblicato sulla testata nazionale Today.it, che aveva lo scopo di presentare l’azienda e il suo prodotto, partendo da un incipit che fosse intrigante per l’utente.
L’incipit è stato studiato per contestualizzare la call-to-action del cliente, partendo da un approccio laterale e funzionale. Il sito di Pepegrill veniva raggiunto tramite creatività display inserite in monografico nell’articolo e tramite link testuali. Per dare visibilità al Native Article, Citynews ha inoltre realizzato un Box Native All Device su RomaToday e MilanoToday. Cliccando sul Box gli utenti venivano indirizzati direttamente all’articolo.

Regione Friuli Venezia Giulia: il Progetto Speciale Contratto di Servizio
Il Contratto di Servizio rivolto alla Pubblica Amministrazione e ad Enti Pubblici in generale è probabilmente la tipologia più “antica” di Iniziative Speciali proposte dal Gruppo Citynews. Il grande vantaggio di questa soluzione è quello di offrire alla Pubblica Amministrazione la possibilità di raggiungere con le proprie comunicazioni un numero molto più elevato di cittadini rispetto a quello che di solito raggiunge attraverso i propri siti web istituzionali. Il Progetto che vede protagonista la Regione Friuli Venezia Giulia rimane uno tra i più riusciti in questa categoria, tanto che è stato rinnovato per due anni di seguito. Citynews ha realizzato un canale dedicato, intitolato “REGIONE FVG Informa”, pubblicato su TriestePrima e contenente notizie elencate in ordine temporale e raggiungibili dalla pagina indice.



Citynews ha così proposto innanzitutto l’inserimento di un box pubblicitario, collegato al sito dell’Outlet, in tutti i canali di NapoliToday. Il formato utilizzato è stato il Large Rectangle.
Inoltre, è stato creato un Canale Eventi personalizzato contenente l’elenco completo di tutti gli eventi organizzati dall’Outlet McArthur Glen La Reggia.
Per dare visibilità al Canale Eventi McArthur La Reggia, Citynews ha pubblicato, per tutta la durata del contratto, uno Small Rectangle sulle Home Page di NapoliToday, SalernoToday e LatinaToday, direttamente collegato all’home page del Canale, ed ha infine fornito un sostanzioso supporto social attraverso la fanpage Facebook di NapoliToday.