Redazioni

La Redazione di PerugiaToday

24 novembre 2021

Chi siamo

PerugiaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a luglio del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato), anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, PerugiaToday è il giornale online più letto a Perugia e provincia, con una media di 1,5 mila lettori e 6,1 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Perugia e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 95% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di PerugiaToday e il 58% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Nicola Bossi
Nicola Bossi Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata marchigiana è Nicola Bossi. Classe 1976, umbro, si divide tra Perugia e Gualdo Tadino. Da nove anni lavora per Citynews: ha iniziato come collaboratore ed è arrivato a dirigere le testate PerugiaTodayTerniToday e AnconaToday. In precedenza ho lavorato per La Nazione, Il Corriere dell'Umbria, e nell'ufficio stampa della Provincia di Perugia e dell'Agenzia Apcom.

La redazione

Lorenzo Federici
Lorenzo Federici Responsabile di redazione

Classe 1986, nato a Jesi e trasferito a Perugia. Ha lavorato al Corriere dell'Umbria e collaborato con il Giornale.

Umberto Maiorca
Umberto Maiorca Collaboratore Cronaca e Giudiziaria

Classe 1970, vive a Perugia. Ha pubblicato “Pillole dal tribunale”, una raccolta di racconti che prendono spunto dalla sua esperienza di cronista di giudiziaria, “Con il Grifo nel cuore”, dove ha raccontato la storia del Grifo attraverso ricordi e passioni dei tifosi e il romanzo “Jan Palach e la Primavera di Praga”.

Luca Fiorucci
Luca Fiorucci Collaboratore Cronaca ed Eventi

Perugino, nasce con la carta stampata per approdare poi al videogiornalismo. Dopo diverse esperienze, approda a PerugiaToday nel 2019.

Federica Magro
Federica Magro Collaboratrice Cronaca

Nata a Catanzaro nel 1993 ma perugina d’adozione, ha iniziato la sua attività giornalistica nel 2019 diventando giornalista pubblicista nell’aprile del 2023. Ha scritto per diverse testate dell'Umbria occupandosi di politiche sociali e cultura. A giugno del 2023 approda a PerugiaToday.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche