Redazioni

La Redazione di FoggiaToday

22 novembre 2021

Chi siamo

FoggiaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a gennaio del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato), anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, FoggiaToday è il giornale online più letto a Foggia e provincia, con una media di 970 mila di lettori e 4,6 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Foggia e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 97% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di FoggiaToday e il 53% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Massimiliano Nardella
Massimiliano Nardella Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata foggiana è Massimiliano Nardella. Classe 1981, giornalista pubblicista dal 2007. Dopo aver fondato e diretto Times in Lamis, mensile cartaceo del suo paese d’origine, a cavallo tra il 2010 e il 2011 entra a far parte della squadra di Citynews, avviando ufficialmente il progetto di FoggiaToday, del quale diventa responsabile editoriale dal primo ottobre 2016. Oggi è direttore responsabile anche di BariToday.

La redazione

Maria Grazia Frisaldi
Maria Grazia Frisaldi Redattrice Cronaca

Foggiana, giornalista pubblicista dal 2005. Ha mosso i suoi primi passi nel settimanale Foggia&Foggia e nell’agenzia di stampa Il Grecale.it. Dal 2010 al 2017 è stata collaboratrice da Foggia per l’edizione pugliese de La Repubblica. Nel 2011 è entrata nella famiglia Citynews, collaborando con FoggiaToday, dove si occupa di cronaca e attualità.

Roberto D'Agostino

Giornalista pubblicista dal 2017, entra nel mondo dell'informazione nel 2011, collaborando con testate locali prima e nazionali poi. Nel 2012 iniziano le sue prime collaborazioni con FoggiaToday e nel 2017 è passato a ricoprire il ruolo di videomaker, realizzando servizi giornalistici video che raccontano la città.

Mariangela Mariani
Mariangela Mariani Collaboratrice Cronaca

Giornalista professionista dal 2012, precedentemente iscritta all'Albo dei Pubblicisti dal 2005. Classe 1986. Ha iniziato ai tempi della scuola, in una free press distribuita a Foggia e, negli anni, ha collaborato con radio, giornali e tv. Nel 2020 è approdata a FoggiaToday dove si occupa di politica ed economia.

Alessandro Tosques
Alessandro Tosques Collaboratore Cronaca, Eventi e Sport

Nato a Foggia nel 1984, muove i primi passi giornalistici nel settimanale Foggia&Foggia. Dal 2011 è iscritto all'Ordine della Puglia come pubblicista. Nell'aprile dello stesso anno entra a far parte della famiglia Citynews, collaborando, negli anni, con le redazioni di RomaToday, MilanoToday, LatinaToday, BariToday e anche con l'edizione nazionale Today.it.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche