Redazioni

La Redazione de IlPescara

23 novembre 2021

Chi siamo

IlPescara è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a maggio 2009 (leggi il primo articolo pubblicato) come progetto pilota, insieme alle testate di Roma, Milano, Piacenza e Napoli. Oggi, IlPescara è uno dei giornali online più letti a Pescara e provincia, con una media di 533 mila lettori e 1,95 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Pescara e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 91% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione de IlPescara e il 51% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Loris Zamparelli
Loris Zamparelli Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata pescarese è Loris Zamparelli. Nato a Pescara il 4 aprile del 1978, si è laureato in Scienze Politiche all'Università di Teramo e ha conseguito il master biennale in Giornalismo all'Ateneo di Padova. Dal 2009 è iscritto all'albo dei giornalisti professionisti. Ha maturato esperienze nei settori del giornalismo cartaceo, televisivo e online oltre ad attività di ufficio stampa. È stato redattore del quotidiano Il Centro, direttore dei quotidiani La Rete e PescaraPost.it, coordinatore editoriale del mensile Target Abruzzo, collaboratore del quotidiano Abruzzo Oggi, del mensile Abruzzo Economia, del portale www.infomotori.it, delle emittenti Tvq e Tv6. Dal 3 settembre 2018 entra con entusiasmo in Citynews come coordinatore editoriale de IlPescara per proseguire il percorso di crescita personale. Dall'1 marzo 2021 è coordinatore di ChietiToday e da gennaio 2023 diventa direttore di entrambe le testate abruzzesi.

La redazione

Luca Speranza
Luca Speranza Collaboratore Cronaca

Nato a Penne nel 1981 e cresciuto a Loreto Aprutino, laureato in Sociologia all'Università D'Annunzio di Chieti. Dal 2008 inizia a scrivere per diverse testate e blog del gruppo Studenti.it. Giornalista pubblicista, dal 2010 scrive per il quotidiano Citynews, IlPescara.

Alessandra Farias
Alessandra Farias Redattrice Cronaca

Nata a Ortona il 13 gennaio 1981, ma pescarese da sempre, è giornalista professionista dal 2010. Diverse le esperienze maturate nelle testate locali e nazionali come Il Tempo Abruzzo, Il Messaggero Abruzzo e l'Agenzia Dire. Da febbraio 2022 ha iniziato la sua avventura con Citynews nella redazione de IlPescara.

Francesca La Rana
Francesca La Rana Collaboratrice Canali Tematici

Classe 1984, ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali, principalmente dei settori moda, beauty, lifestyle ma anche design ed economia. Dal 2019 è Web Editor di Citynews, per le testate abruzzesi IlPescara.it e ChietiToday.it.

Luciano Rapa
Luciano Rapa Collaboratore Sport

Giornalista con numerose collaborazioni alle spalle, anche come addetto stampa di squadre di varie discipline, ha sempre avuto il chiodo fisso di raccontare lo sport e le emozioni che lo accompagnano. E' riuscito a fare della sua passione il suo mestiere, sempre con la voglia di migliorarsi e di essere al solo servizio del lettore.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche