Redazioni
La Redazione di LeccePrima
23 novembre 2021Chi siamo
LeccePrima è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Ad ottobre del 2011 Citynews entra nella proprietà di LeccePrima, per poi acquisirla al 100% nel luglio del 2015. Nata a febbraio del 2007 da un'idea di Emilio Faivre e Vincenzo De Filippi, LeccePrima è diventata in poco tempo la testata giornalistica più letta in Salento. Oggi, LeccePrima è il giornale online più letto a Lecce e provincia, con una media di 900 mila di lettori e 6,5 milioni di pagine viste al mese.
La mission
Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Lecce e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 96% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di LeccePrima e il 59% la ritiene Molto Equilibrata.
L'impegno verso i lettori
Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.