Redazioni

La Redazione di LeccePrima

23 novembre 2021

Chi siamo

LeccePrima è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Ad ottobre del 2011 Citynews entra nella proprietà di LeccePrima, per poi acquisirla al 100% nel luglio del 2015. Nata a febbraio del 2007 da un'idea di Emilio Faivre e Vincenzo De Filippi, LeccePrima è diventata in poco tempo la testata giornalistica più letta in Salento. Oggi, LeccePrima è il giornale online più letto a Lecce e provincia, con una media di 900 mila di lettori e 6,5 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Lecce e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 96% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di LeccePrima e il 59% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Emilio Faivre
Emilio Faivre Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata leccese è Emilio Faivre. Ha co-fondato LeccePrima nel 2007, un sogno giovanile divenuto realtà e che si è consolidato grazie a Citynews. La sua esperienza, però, viene dalla tradizione cartacea. Settimanali, quotidiani, riviste locali e non, prima del salto nel web, a Milano, per poi ritornare nel Salento. Dall’agosto del 2020 dirige anche BrindisiReport.

La redazione

Gabriele De Giorgi
Gabriele De Giorgi Redattore Cronaca e Sport

Leccese, classe 1977, giornalista pubblicista dal 2011. Ha collaborato con la redazione pugliese de La Repubblica e con altre testate locali. Per LeccePrima si occupa principalmente di politica, di cronaca amministrativa, di attualità e di sport.

Valentina Murrieri
Valentina Murrieri Redattrice Cronaca Nera

Nata a Gagliano del Capo, è iscritta all'Ordine dei Giornalisti di Puglia. Nel 2011 entra nella redazione di LeccePrima per la quale si occupa in particolar modo di cronaca nera, giudiziaria e ambiente.

Antonio Quarta
Antonio Quarta Videomaker

Classe '85, nato a Copertino, ha iniziato la collaborazione con la redazione di LeccePrima nel lontano 2007, come fotoreporter. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Puglia, nel 2011 fa il salto in Citynews, insieme ai due fondatori del quotidiano salentino.

Vittorio Calosso
Vittorio Calosso Collaboratore Cronaca e Attualità

Classe 1974, nato a Gallipoli, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia dall’aprile del 2000. Storico collaboratore di LeccePrima sin dal 2007, in precedenza è stato redattore e collaboratore di diverse testate locali e nazionali.

Mauro Bortone
Mauro Bortone Collaboratore Cronaca ed Eventi

Salentino, cronista per passione e twittarolo seriale, amante di musica, buon cibo, cinema, libri e serie tv. Tre romanzi all'attivo e un saggio.

Veronica Valente
Veronica Valente Collaboratrice Cronaca e Giudiziaria

Nata a Lecce nel 1981, è giornalista dal 2008, iscritta all’albo dei professionisti presso l’Ordine della Puglia dal 2015. Nel 2009 entra a far parte della redazione de Il Paese Nuovo. Nel 2012 è diventata collaboratrice per il Nuovo Quotidiano di Puglia e dal 2013 per LeccePrima, dove è ritornata dopo una pausa legata alla scelta di fare la mamma a tempo pieno.

Cosimo Guarini
Cosimo Guarini Collaboratore Canali Tematici

Salentino, laureato in Beni Culturali. Copywriter e content creator nell'ambito social. Collabora con LeccePrima da ottobre del 2021.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche