Redazioni

La Redazione di MilanoToday

14 ottobre 2021

Chi siamo

MilanoToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione nel 2009 (leggi il primo articolo pubblicato) come progetto pilota, subito dopo le prime testate di Roma e Piacenza. Oggi, MilanoToday è il giornale online più letto a Milano e provincia, con una media di oltre 4,5 milioni di lettori e 18,3 milioni di pagine viste al mese.
 

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Milano e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegnamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti nella sede centrale e nei quartieri, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: l'82% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di MilanoToday e il 35% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Alessandro Rovellini
Alessandro Rovellini Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata milanese è Alessandro Rovellini. Classe '83, nato dove il Po sfonda tra l'Emilia e la Lombardia. Maturità classica, poi Lettere e Ucla. Inizia in uno dei cartacei locali più antichi d'Italia, e, da contrappasso, viene rapito dal web. Dal 2011 redattore di MilanoToday, nel 2014 diventa responsabile delle testate lombarde Citynews. Giornalista professionista, iscritto all'albo dal 2010, oggi è direttore di MilanoToday, del quotidiano nazionale Today, di TrentoToday e delle altre testate Citynews in Lombardia, Liguria e Piemonte: BresciaTodayLeccoTodaySondrioToday,
MonzaTodayQuiComoGenovaToday,
TorinoToday e NovaraToday.

La redazione

Carmine Ranieri Guarino
Carmine Ranieri Guarino Redattore Cronaca

Avellinese di nascita e bolognese di formazione. Lavora a Milano dal febbraio 2015, dopo le esperienze con RomaToday e Today. Amante della propria città, Avellino, e della sua squadra di calcio. Per lavoro si occupa di cronaca.

Stiben Mesa Paniagua
Stiben Mesa Paniagua Redattore Cronaca

Nato nell'84 a Medellìn, in Colombia, a 12 anni comincia la sua vita italiana, a Catania. Dopo anni di collaborazioni giornalistiche (Il Quotidiano di Sicilia, LiveSicilia, e Marie Claire), nel 2012 vince un contest lanciato da Citynews e Eidos Comunication ed entra nella redazione di MilanoToday.

Massimiliano Melley
Massimiliano Melley Redattore Politica

Nato a Milano nel 1975, ha avviato l'attività giornalistica scrivendo di attualità e politica estera per il quotidiano L'Opinione. In Citynews dal 2010, è editor di MilanoToday e scrive di politica, cronaca e attualità cittadina e regionale.

Giampaolo Mannu
Giampaolo Mannu Video Reporter

Nato a Milano nel 1979, giornalista d'inchiesta e video reporter, ha iniziato a scrivere sulla stampa locale all'età di 18 anni. Nel 2017 ha vinto il premio Vergani "Cronista dell'anno per la Lombardia" con un reportage sulla vendita di eroina nel parco delle Groane.

Alessandro Gemme
Alessandro Gemme Redattore Cronaca

Alessandro Gemme (al secolo Alessandro Rovellini) è nato in provincia di Milano ed è cresciuto a Garbatola. A MilanoToday dal 2011, si occupa di cronaca nera e della cronaca della provincia di Milano.

Eleonora Dragotto
Eleonora Dragotto Redattrice Cronaca

Nata nel 1989, vive a Cologno Monzese. Ha iniziato a scrivere per periodici italo-americani durante un periodo negli Stati Uniti, per poi continuare a collaborare con diverse testate italiane. E' a MilanoToday dal 2016.

Valeria Di Terlizzi
Valeria Di Terlizzi Collaboratrice Eventi e Canali Tematici

Maturità classica e laurea in Lettere alla Statale di Milano, poi un tirocinio a Copenaghen che le farà amare i Paesi del Nord. Freelance da qualche anno, scrive di cultura ed eventi per MilanoToday dal 2019.

Maurizio Pratelli
Maurizio Pratelli Collaboratore Cronaca

Da oltre 20 anni scrive di cultura, società e politica per quotidiani e magazine. Come autore ha pubblicato per Arcana una trilogia dedicata all'enologia e alla musica. Per lo stesso editore ha pubblicato anche il saggio “667, ne so una più del diavolo. Canzoni rock nate sotto il segno della croce”. Nel 2021 è invece uscita l'ultima pubblicazione scritta durante il lockdown "78 giri quasi d'amore. Al riparo da un futuro invadente". Dal 2006 fa parte della giuria del Premio Tenco.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche