Redazioni

La Redazione di NapoliToday

26 ottobre 2021

Chi siamo

NapoliToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione nel 2009 (leggi il primo articolo pubblicato) come progetto pilota, subito dopo le prime testate di Roma e Piacenza. Oggi, NapoliToday è il giornale online più letto a Napoli e provincia, con una media di 2,9 milioni di lettori e 9,65 milioni di pagine viste al mese.
 

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Napoli e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti nella sede centrale e nei quartieri, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 94% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di NapoliToday e il 51% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Nicola Clemente
Nicola Clemente Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata partenopea è Nicola Clemente. Nato nel 1979, laureato in Scienze della Comunicazione, ha iniziato a lavorare per Citynews nel maggio 2013, dopo le esperienze con Repubblica, Roma, Bbc History Italia, Rai ("Un Posto al Sole") e la gestione di importanti uffici stampa e di comunicazione, soprattutto in ambito scientifico/ambientale. Nel 2020 ha ricevuto il Sant'Antuono Awards da Avpn, Comune di Napoli e Fondazione Univerde, per il suo contributo nel riconoscimento Unesco dell'arte dei pizzaiuoli napoletani.
Dal 2016 è direttore di NapoliToday e delle altre testate Citynews in Campania: SalernoToday, CasertaNews, e AvellinoToday.

La redazione

Emiliano Dario Esposito
Emiliano Dario Esposito Redattore Cronaca

Giornalista professionista dal 2010, è a NapoliToday dal maggio 2013. Ha in precedenza collaborato con La Repubblica, l'Unità, Il Tempo, Il Foglio, Il Riformista, occupandosi di cronaca, sport, politica, esteri, economia e tecnologia.

Mario Parisi
Mario Parisi Redattore Politica e Sport

Napoletano, da tanti anni nella famiglia di Citynews. Per NapoliToday si occupa soprattutto di sport e politica, le grandi passioni della sua vita professionale e non solo.

Massimo Romano
Massimo Romano Videomaker

Giornalista professionista, classe 1982, collabora con NapoliToday dal gennaio 2017. In passato ha lavorato per quotidiani, periodici ed emittenti televisive locali tra cui Napolipiù e Canale 9. Ha collaborato anche con emittenti nazionali, come La7 e Rete4, in qualità di videomaker.

Vincenzo Sbrizzi
Vincenzo Sbrizzi Redattore Cronaca

Giornalista professionista, si occupa di cronaca giudiziaria e criminalità organizzata. Ha lavorato per Striscia la Notizia, Fanpage, Il Mattino e attualmente scrive per Today e NapoliToday. Vincitore del Premio Giancarlo Siani 2020.

Giuseppe Cesareo
Giuseppe Cesareo Collaboratore Cronaca

Nato a Casoria nell'86, inizia la sua esperienza nel giornalismo scrivendo di Vaticano e Chiesa per l'agenzia di stampa Zenit. Entra in Citynews nel 2019 come collaboratore di AvellinoToday, per poi passare a NapoliToday. Nello stesso anno viene iscritto all’albo dei giornalisti Pubblicisti della Campania.

Barbara Fiorillo
Barbara Fiorillo Collaboratrice Cronaca

Giornalista iscritta all'Ordine della Campania dal 2011. Scrive dal 2017 su NapoliToday e su Today di Salute, Cronaca e Attualità.

Viviana Graniero
Viviana Graniero Collaboratrice Eventi

Iscritta all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania, collabora con Citynews dal 2011. Negli anni, per NapoliToday si è occupata soprattutto di cronaca, ambiente, eventi e cultura.

Alessandra De Cristofaro
Alessandra De Cristofaro Collaboratore Canali Tematici

Giornalista dal 1986, professionista dal 1997, fotografa, videomaker e web editor. Lavora per NapoliToday dal 2018, in passato ha lavorato per Canale 8, Il Mattino e altre testate locali e nazionali. Si occupa di news a tutto tondo.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche