Redazioni

La Redazione di PalermoToday

19 novembre 2021

Chi siamo

PalermoToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a giugno del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato), anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, PalermoToday è il giornale online più letto a Palermo e provincia, con una media di 2 milioni di lettori e 12 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Palermo e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti nella sede centrale e nei quartieri, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 94% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di PalermoToday e il 53% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Andrea Perniciaro
Andrea Perniciaro Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata palermitana è Andrea Perniciaro. Laureato in scienze della comunicazione, è professionista dal 2006. Ha iniziato la sua attività da giornalista tre anni prima, collaborando con il Giornale di Sicilia. Ha poi collaborato anche con Tgs, realizzando servizi per l'edizione locale del telegiornale e condotto la trasmissione radiofonica "Ditelo a Rgs". Nel giugno del 2011 ha assunto la carica di responsabile di PalermoToday, per poi acquisire quella di direttore dal gennaio 2014. Oggi è direttore di tutte le testate Citynews in Sicilia (MessinaToday, CataniaToday e AgrigentoNotizie) e di ReggioToday.

La redazione

Alessandro Bisconti
Alessandro Bisconti Redattore Cronaca

Giornalista professionista e laureato in giornalismo nel 2006. L'anno prima inizia a collaborare con il Giornale di Sicilia. La sua avventura con PalermoToday inizia nei primi giorni del 2013 e ancora continua.

Riccardo Campolo
Riccardo Campolo Redattore Cronaca Nera

Nato a Palermo nel 1988, si laurea nel 2011 in "Giornalismo per uffici stampa" all'Università di Palermo. Dallo stesso anno, prova a raccontare la cronaca della sua città sulle pagine di PalermoToday, a volte usando anche le immagini.

Muove i suoi primi passi nel mondo del giornalismo nel 2012, collaborando con alcune testate e tv locali. Nel novembre 2014 approda tra il rosa e il nero di PalermoToday, diventa giornalista nel febbraio 2015. Da allora non riesce a smettere di raccontare con i suoi videoreportage Palermo e i palermitani.

Daniele Ditta
Daniele Ditta Redattore Cronaca

Giornalista professionista dal 2009, da oltre 15 anni fa il cronista di "bianca" seguendo principalmente l'attività politica e istituzionale del Comune di Palermo. Cresciuto e maturato nella carta stampata con La Sicilia, inizia il viaggio nel web fondando e dirigendo Siciliaingol. Dal 2016 è una delle firme di PalermoToday.

Francesco Sicilia
Francesco Sicilia Collaboratore Cronaca

Lettore di quotidiani dal 1988, giornalista dal 2002. Quindici anni ovunque, al Giornale di Sicilia (dagli alberi non potati al desk della prima pagina), quattro anni al sito internet di Sky TG24. Presente in redazione alla nascita di PalermoToday nel 2011 e fino al 2012. Il ritorno nel 2022.

Sandra Figliuolo
Sandra Figliuolo Redattrice Cronaca

Giornalista professionista, si è laureata in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna nel 2002. Da oltre un decennio si occupa di cronaca giudiziaria. Dopo una lunga esperienza nella carta stampata (ha lavorato 17 anni al Giornale di Sicilia) inizia il viaggio nella rete con PalermoToday a marzo del 2020.

Federica Virga
Federica Virga Collaboratrice Eventi e Canali Tematici

Giornalista dal 2014, appassionata di scrittura sin da quando è una bambina, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Mario Francese. La sua avventura a PalermoToday inizia in primavera. Era il 2017, ancora oggi splende il sole.

Marco Capone
Marco Capone Collaboratore Sport

Nato a Palermo nel 1988, si laurea in Giurisprudenza Magistrale nel 2013. Giornalista pubblicista dal 2012, abilitato alla professione di avvocato dal 2017, ha lavorato a Milano presso la redazione di Sky Sport 24. Dal 2019, ha raccontato le partite del Palermo sulla piattaforma Eleven Sports come telecronista. Stimato speaker radiofonico, si occupa anche di Legal Marketing e Comunicazione per gli studi legali.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche