Redazioni

La Redazione di ParmaToday

08 novembre 2021

Chi siamo

ParmaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a gennaio del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato) anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, ParmaToday è uno dei giornali online più letti a Parma e provincia, con una media di 312 mila lettori e 740 mila pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Parma e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 96% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di ParmaToday e il 41% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Giampietro Bisaglia
Giampietro Bisaglia Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata parmigiana è Giampietro Bisaglia. Nel 2001 si innamora per puro caso del giornalismo e decide di farne la sua professione. Nel 2005 supera l’esame da professionista. Nonostante 11 anni nella carta stampata, dal 2010 approda full time all'informazione digitale nella quale crede fermamente. Ha collaborato con riviste nazionali e importanti agenzie fotografiche; attualmente è anche corrispondente dell'agenzia Ansa. Oggi è direttore de IlPIacenza, di ParmaToday e delle testate Citynews in Veneto: VeneziaTodayVicenzaToday, PadovaOggi, TrevisoToday e VeronaSera.

La redazione

Pasquale Misale
Pasquale Misale Responsabile di Redazione

Nato a Messina nel 1974, giornalista professionista dal 2003. Ha mosso i primi passi al Giornale di Sicilia e, dopo alcune esperienze all’estero, è assunto al quotidiano L’Informazione. Dal 2018 è al QN, dove si occupa di interni, esteri e politica. Da alcuni anni collabora con la redazione di ParmaToday.

Christian Donelli
Christian Donelli Redattore Cronaca

Nato nel 1981, laureato in giornalismo nel 2004, giornalista pubblicista dal 2007. Dopo aver lavorato per diverse riviste e quotidiani cartacei e digitali, approda a ParmaToday nel 2011 e dall'anno successivo è responsabile di redazione.

Guglielmo Trupo
Guglielmo Trupo Collaboratore Eventi, Sport e Canali Tematici

Giornalista sportivo, si laurea a Parma nel dicembre 2011 in giornalismo e cultura editoriale. Diventa subito redattore sportivo: ancor prima della laurea, il suo nome viene accostato all'Fc Parma già dal 2010, quando diventa il più giovane giornalista a seguito della squadra.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche