Redazioni

La Redazione di RavennaToday

25 ottobre 2021

Chi siamo

RavennaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Ad aprile del 2011, Citynews acquisisce la testata RomagnaOggi, una delle pionieristiche esperienze italiane di giornalismo locale su internet, fondata da Marco Di Maio nel 2003 e affermatasi, in breve tempo, come uno dei principali canali di informazione del territorio romagnolo. L’acquisizione da parte di Citynews comporta da subito una serie di importanti investimenti e apporti tecnologici che permettono la riorganizzazione di RomagnaOggi nei quattro portali cittadini (CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday). Oggi, RavennaToday è il giornale online più letto a Ravenna e nella sua provincia, con una media di 1,1 milioni di lettori, 2,35 milioni di visite e 4 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Ravenna e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegnamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 94% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di RavennaToday e il 53% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Fabio Campanella
Fabio Campanella Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata ravennate è Fabio Campanella, giornalista attivo su giornali e agenzie dal 2000. Nel 2009 approda a RomagnaOggi, unendo l’esperienza accumulata sui media tradizionali alle grandi potenzialità dell’informazione digitale e sui social network. Dal 2015 è il Direttore di CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday e dal 2017 anche di AnconaToday.

La redazione

Chiara Tadini
Chiara Tadini Redattrice Cronaca

Dal 2017 scrive per RavennaToday e ogni giorno racconta fatti e misfatti della città bizantina di cui è profondamente innamorata.

Matteo Pezzani
Matteo Pezzani Collaboratore Cronaca ed Eventi

Nato a Faenza, vivo da sempre in Romagna. Appassionato di musica, cinema e storia, ama scrivere di ciò che avviene sulla sua terra. Dal 2017 si occupa di Eventi e Cronaca per RavennaToday.

Mattia Mazzocoli
Mattia Mazzocoli Social Media

Classe 1980, collabora con RomagnaOggi.it fin dalla sua nascita, vedendola nascere, crescere e infine cambiare radicalmente nel 2011 con l'acquisizione da parte di Citynews e la nascita di ForliToday, CesenaToday, RavennaToday e RiminiToday.

Francesco Botta
Francesco Botta Collaboratore Sport

Nato a Cesena nel 1999, da sempre appassionato di calcio e sport in generale, oltre che di vicende d'attualità. Entra a Citynews nel 2019 per occuparsi di foto e video reportage di cronaca sportiva, nera e bianca. Dal 2021 segue le vicende sportive di tutta la Romagna.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche