Redazioni

La Redazione di RomaToday

27 settembre 2021

Chi siamo

RomaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a fine 2008 (leggi il primo articolo pubblicato) come progetto pilota, insieme alla testata di Piacenza. Oggi, RomaToday è il giornale online più letto a Roma e provincia, con una media di 3,9 milioni di lettori e 17,6 milioni di pagine viste al mese.
 

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono nella Capitale e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata.  Ci impegnamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti nella sede centrale e nei quartieri, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 91% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di RomaToday e il 40% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

redazione - romatoday-2

Direttore Responsabile

Matteo Scarlino
Matteo Scarlino Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata romana è Matteo Scarlino. Nato a Foggia, classe 1980, vive da oltre vent'anni a Roma, dove si è laureato in Scienze della Comunicazione ed ha mosso i suoi primi passi da giornalista. E' in Citynews fin dalla genesi del progetto editoriale, e per qualche anno è stato direttore di tutte le testate dell'azienda, contribuendo alla nascita di ognuna di esse. Oggi è direttore di RomaToday e delle altre testate Citynews nel Lazio: LatinaToday, ViterboToday e FrosinoneToday.

La redazione

Mauro Cifelli
Mauro Cifelli Redattore Cronaca

Nato a Roma nel 1977 e cresciuto a Guidonia, è giornalista dal 2006. Arriva in Citynews nel 2011 e da allora è redattore di RomaToday. Svolge attualmente il ruolo di responsabile delle notizie di Cronaca.

Ginevra Nozzoli
Ginevra Nozzoli Redattrice Politica

Classe '86, nata e cresciuta a Firenze, vive a Roma dal 2007. Iscritta all'ordine dei giornalisti della Toscana dal 2013. Dal 2010 raconta la Capitale per RomaToday, occupandosi di cronaca bianca (degrado urbano, opere pubbliche, disservizi, trasporti, rifiuti).

Lorenzo Nicolini
Lorenzo Nicolini Redattore Cronaca

Nato nel 1984, giornalista iscritto all'Ordine del Lazio, ha iniziato a scrivere per RomaToday nell'ottobre del 2009, prima di sport, poi del Municipio del Mare di Roma, e adesso di cronaca.

Fabio Grilli
Fabio Grilli Redattore Politica

Giornalista pubblicista, dal 2009 racconta quello cha accade nella Capitale. E' approdato a RomaToday nel 2011 e da allora continua a curare le pagine di EurToday, GarbatellaToday, TuscolanoToday, SanGiovanniToday e ArvaliaToday.

Veronica Altimari
Veronica Altimari Videomaker Giornalista

Inizia la sua carriera professionale nel 2010 collaborando con numerose redazioni per la realizzazione di reportage e inchieste sulla Capitale. Nel 2017 approda in Citynews, nella redazione di RomaToday. Ideazione, redazione, elaborazione e montaggio di video servizi, sono le sue specialità.

Matteo Torrioli
Matteo Torrioli Redattore Cronaca

Giornalista, classe 1982, nato e cresciuto a Monterotondo ma da sempre al lavoro nel territorio di Roma. Laureato in Scienze della Comunicazione, iscritto all'ordine dei giornalisti dal 2004. Ha cominciato la carriera seguendo lo sport, in particolare il calcio, per poi dedicarsi interamente alla cronaca. Ha avuto importanti esperienze in radio e nella carta stampata. Per RomaToday si occupa dei Municipi III, XIV e XV e di sindacati.

Sara Mechelli
Sara Mechelli Redattrice Cronaca

Classe 1987, dal 2009 racconta quello che succede nella Capitale. E' approdata a RomaToday nel 2012 e da quel giorno si occupa dei territori di Montesacro, Monte Mario e Roma Nord. Scrive anche di politica, rifiuti e lavoro.

Francesca Demirgian
Francesca Demirgian Collaboratrice Eventi e Canali Tematici

Classe 1988, nata e cresciuta a Roma. Iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Lazio dal 2012. Ha mosso i primi passi nel giornalismo a 20 anni a caccia di notizia di cronaca. Poi la moda, il cinema, la TV. Per RomaToday si occupa di cultura, eventi e food.

Valerio Valeri
Valerio Valeri Redattore Cronaca e Politica

Nato a Roma nel 1987, ha iniziato a scrivere di sport nel 2006. Giornalista pubblicista, negli anni si è occupato di raccontare i fatti da Montesacro a Guidonia. Per RomaToday si occupa di politica, sociale, scuola e casa.

Filippo Giannitrapani
Filippo Giannitrapani Collaboratore Sport e Municipi

Classe 1992, dal 2019 è un giornalista iscritto all'Ordine dei Giornalisti del Lazio e da aprile 2021 scrive per RomaToday di Sport. Adesso segue in prima persona Roma e Lazio, e le altre realtà dello sport della Capitale.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche