Redazioni

La Redazione di Today

15 ottobre 2021

Chi siamo

Today è il quotidiano nazionale digitale pubblicato da Citynews, editore puro che non ha nessun  legame con  altre aziende pubbliche e private o movimenti politici. Il giornale inizia la pubblicazione nel marzo 2012  e oggi è una testata  con una media di 10,4 milioni di lettori e 28,5 milioni di pagine viste al mese.
 

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti di cronaca nazionale e internazionale, notizie di politica, economia, cultura e lifestyle, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. La nostra redazione, composta da giornalisti professionisti, svolge il proprio lavoro dalla sede centrale di Roma. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 93% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione delle testate Citynews e il 94,9% la ritiene Equilibrata

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Alessandro Rovellini
Alessandro Rovellini Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata nazionale di Citynews è Alessandro Rovellini. Classe '83, nato dove il Po sfonda tra l'Emilia e la Lombardia. Maturità classica, poi Lettere e Ucla. Inizia in uno dei cartacei locali più antichi d'Italia, e, da contrappasso, viene rapito dal web. Dal 2011 redattore di MilanoToday, nel 2014 diventa responsabile delle testate lombarde Citynews. Giornalista professionista, iscritto all'albo dal 2010, oggi è direttore di Today, del quotidiano meneghino MilanoToday, di TrentoToday e delle altre testate Citynews in Lombardia, Liguria e Piemonte: BresciaTodayLeccoTodaySondrioToday,
MonzaTodayQuiComoGenovaToday,
TorinoToday e NovaraToday.

Direttore editoriale per gli approfondimenti

Fabrizio Gatti
Fabrizio Gatti Direttore editoriale per gli approfondimenti

Fabrizio Gatti è nato in provincia di Milano, mamma friulana e papà lombardo. Ha cominciato a scrivere per il Cittadino di Monza e Brianza e, a vent'anni, per il Giornale, diretto da Indro Montanelli. Deve la sua formazione giornalistica soprattutto al Corriere della Sera, che lo ha cresciuto dal 1991 al 2004 come cronista e inviato. Poi diciassette anni e mezzo al settimanale L'Espresso, dove ha pubblicato reportage e inchieste come infiltrato in Italia e nel mondo. Tra i suoi libri, forse conoscete Bilal, Viki che voleva andare a scuola, Educazione americana e L'infinito errore. Nel 2022 sale a bordo di Citynews e Today.it. Contatti: fabrizio.gatti@citynews.it.

La redazione

Alberto Berlini
Alberto Berlini Coordinatore Politica e Attualità

Classe 1984, cresce a Santarcangelo di Romagna, dove inizia a collaborare con il Resto del Carlino nel 2000. Dopo esperienze nel mondo della comunicazione, ritorna al giornalismo collaborando con la redazione romana di Affaritaliani.it. Nella redazione di Today dal giugno 2016.

Andrea Maggiolo
Andrea Maggiolo Coordinatore Cronaca e Sport

Nato a Torino nel 1982, in Citynews dal 2011, vive attualmente ad Alghero. Giornalista pubblicista (ODG Sardegna), ha scritto "United vs Wednesday. Il derby duro come l’acciaio di Sheffield" e, con Alec Cordolcini, "Pallone desaparecido. L'Argentina dei generali e il mondiale del 1978".

Eva Elisabetta Zuccari
Eva Elisabetta Zuccari Coordinatrice Cultura e Lifestyle

Classe 1989, comincia la sua avventura giornalistica con recensioni di mostre, eventi e teatro nelle pagine di Cultura e Spettacolo di svariate testate. Poi due anni nei settimanali Nuovo e Nuovo Tv. Entra nella redazione di Today a gennaio 2017.

Antonio Piccirilli
Antonio Piccirilli Coordinatore Desk

Nasce a Vasto nel 1984. Nel 2003 approda a Bologna per poi proseguire gli studi a Roma. Inizia a scrivere in una rivista di cinema (35mm) e dal 2012 inizia a collaborare con Citynews. Dal 2015 scrive per Today.

Roberta Marchetti
Roberta Marchetti Redattrice Cultura e Lifestyle

Classe 1986, romana, giornalista dal 2009 e dal 2013 scrive su Today. Ha mosso i primi passi professionali in politica come ufficio stampa. La passione per la TV e la cronaca rosa le ha fatto piacevolmente voltare pagina, anche se l'attenzione verso certe tematiche resta alta.

Cristina D'Amicis
Cristina D'Amicis Redattrice Economia

Classe 1975, romana. Giornalista pubblicista dal 2011, laureata in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari con master in e-business. Scrive di economia e finanza per il web, con passione, da oltre venti anni. Entra nella redazione di Today a novembre 2021.

Nadia Palazzolo
Nadia Palazzolo Redattrice Attualità

Classe 1982, si laurea in Scienze della comunicazione nel 2006 e nello stesso anno ottiene l'abilitazione come giornalista professionista. Dopo anni come giornalista d'agenzia, approda al mondo dell'online. Nel 2015 l'ingresso in casa Citynews nella squadra di PalermoToday, nel 2022 il passaggio a Today.

Violetto Gorrasi
Violetto Gorrasi Redattore Cronaca

Nella redazione di Today sin dalla nascita della testate, nel 2012, dopo uno stage e una collaborazione nella redazione di RomaToday. Si occupa di cronaca nera.

Donatella Polito
Donatella Polito Redattrice Cultura e Lifestyle

Nata e cresciuta nel Salento, vive a Roma da molti anni. Entra a far parte della redazione di Today nel 2012 dove si occupa dei canali Donna, Costume e Spettacoli.

Cesare Treccarichi
Cesare Treccarichi Redattore Attualità

Dopo alcune esperienze in quotidiani online, all'Agenzia di stampa Italpress e Pagella Politica, Cesare arriva Today.it a marzo del 2022. Si occupa di temi politici ed economici, e negli ultimi anni si è dedicato alla copertura della pandemia.

Fabio Salamida
Fabio Salamida Editorialista

Giornalista e commentatore di politica e attualità. Segue la politica interna da Montecitorio con un occhio di riguardo alla comunicazione dei leader e dei partiti, specie sui social network. È stato co-conduttore a Le Mattine di Radio Capital affiancando Selvaggia Lucarelli. È autore di "L'ultimo tram", "200 insulti a un giornalaio servo della ka$ta" e "Post Politica - i Proci nel Palazzo di Itaca". Con Chora Media ha prodotto il podcast “Tuned”.

Serena Console
Serena Console Redattrice Affari Esteri e Cina

Sanseverese, classe 1989. Giornalista professionista e videomaker. Si è laureata in Lingua e Cultura Orientale (cinese e giapponese) all’Orientale di Napoli e poi si è avvicinata al giornalismo. Attualmente collabora con diverse testate italiane, tra cui il Manifesto, Repubblica Tv e China Files. Il suo ingresso nella squadra di Citynews avviene nel 2022 e si occupa principalmente di Cina e Asia orientale.

Daniele Tempera
Daniele Tempera Redattore

Giornalista per scelta e per ostinazione. Cuore in Abruzzo e testa a Roma. Ama unire i puntini e raccontare storie con i dati. Sogno spesso l’Adriatico e di viaggiare su treni scalcinati dall’altra parte d’Europa.

Andrea Falla
Andrea Falla Collaboratore Politica ed Economia

Classe '86, le prime firme arrivano sulla Gazzetta di Reggio Emilia, prima dell'approdo alla redazione di Leggo. Su Today si occupa di Politica ed Economia.

Dario Prestigiacomo
Dario Prestigiacomo Collaboratore Esteri

Giornalista professionista, dopo una breve esperienza all'Ansa e al Giornale di Sicilia, nel 2006 inizia a collaborare con la redazione di Palermo di La Repubblica. Nel 2013 si trasferisce a Bruxelles dove collabora come corrispondente per l'Agenzia Vista e l'Huffington Post. Dal 2017 coordina la redazione di EuropaToday.

Alfonso Bianchi
Alfonso Bianchi Collaboratore Esteri

Giornalista parten(eur)opeo a Bruxelles, classe 1980. Ha iniziato a scrivere nella sua Napoli ma è stato anche diversi anni a Londra. Ha lavorato per testate come il Corriere del Mezzogiorno, Eunews e La Stampa prima di approdare a EuropaToday.

Francesca Baranello
Francesca Baranello Collaboratrice Canale Best

Nata nel 1983, si appassiona al giornalismo dopo aver frequentato un Master in Comunicazione Storica. Inizialmente si occupa di cronaca di Roma e provincia, trattando anche notizie relative al teatro e allo spettacolo. In Citynews è l'editor della pagina BestToday per le categorie.

Paolo Aruffo
Paolo Aruffo Collaboratore TV e Spettacolo

Classe 1996, la passione per la scrittura e per la musica lo accompagna fin da bambino. Tra il Conservatorio, l'Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera e le collaborazioni con alcune testate di spettacolo. Presso La Sapienza di Roma ha conseguito dapprima la Laurea Triennale in "Letteratura, Musica e Spettacolo" e poi quella Magistrale in "Editoria e Scrittura". Collabora con il Magazine del Fatto Quotidiano, con Webboh del Gruppo Mondadori ed ora anche con Today.it, con focus su Tv e fenomeni social.

Alessia Capasso
Alessia Capasso Collaboratrice Esteri

Fotografa e giornalista. Concepita a Lampedusa, partenopea di nascita, romana di adozione per oltre un decennio, adesso vive in bilico tra Napoli e Bruxelles. I suoi reportage sono stati pubblicati su testate nazionali e internazionali come The Guardian, Der Freitag, Le Soir, So Good, Left, Sonntags Zeitung. Per Today.it si occupa principalmente di agricoltura, alimentazione e ambiente.

Orlando D'Angelo
Orlando D'Angelo Collaboratore Sport

Raccontare lo sport, dal 1997, prima sulle pagine de Il Messaggero, successivamente anche sul Guerin Sportivo, sul Corriere dello Sport e, dal 2009, sulla Gazzetta dello sport. Collabora con Today da settembre 2021

Giovanni Cardarello
Giovanni Cardarello Collaboratore Sport

Giornalista pubblicista (ODG Umbria), romano del Quadraro, ma vive in Umbria tra Spoleto e Terni. Segue lo sport da quando ha memoria e ama raccontarlo in ogni suo aspetto. Dal 2021 collabora con Today e le testate Citynews.

Barbara Fiorillo
Barbara Fiorillo Collaboratrice Salute

Giornalista iscritta all'Ordine della Campania dal 2011. Si avvicina al mondo del giornalismo durante gli anni universitari quando inizia le prime collaborazioni con testate giornalistiche locali. Scrive dal 2017 su NapoliToday e su Today di Salute, Cronaca e Attualità.

Chiara Tadini
Chiara Tadini Collaboratrice Approfondimenti

Laureata all'Università di Bologna in Comunicazione, si specializza all'Università di Parma in Giornalismo e cultura editoriale. Dal 2017 è Responsabile di RavennaToday e ogni giorno racconta fatti e misfatti della città bizantina. Scrive anche per Today, dove si occupa di raccogliere storie e testimonianze di ogni tipo.

Gianluca Anoè
Gianluca Anoè Collaboratore Tech

Giornalista appassionato di libri, comunicazione, SEO. Scrive di cronaca bianca e nera per VeneziaToday, mentre per Today si occupa di tecnologia e smartphone.

Simone Valesini
Simone Valesini Collaboratore Scienze

Giornalista dal 2012. Una laurea in Filosofia della Scienza. Per Today.it scrive di scienza e salute.

Marco Drogo
Marco Drogo Collaboratore Sport e Lavoro

Iscritto all'Ordine dei giornalisti pubblicisti del Piemonte dal 2010. Ha iniziato il suo percorso nel giornalismo sul web unendo la passione per lo sport a quella per la scrittura. Da aprile 2019 in Citynews.

Giorgia Gobo
Giorgia Gobo Redattrice Lifestyle

Classe '94, collaboratrice di FirenzeToday da febbraio 2015, dopo un periodo di stage prima a MilanoToday e successivamente a FirenzeToday. Da gennaio 2016 si occupa del canale eventi della testata fiorentina. Si occupa anche di cronaca e cultura per Today.

Fabio Petrelli
Fabio Petrelli Collaboratore Sport

Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2000, ha cominciato appena diciottenne nel circuito dell'emittenza radio-televisiva locale, per poi passare alla carta stampata occupandosi di sport (in particolare pallavolo e calcio). In Citynews dal 2021.

Martina Raimo
Martina Raimo Collaboratrice Cultura e Lifestyle

Nata e cresciuta a Roma, laureata in Giurisprudenza, ha concluso con successo un master in Mediazione Familiare. E' entrata a far parte della redazione di Today nel 2019 per le sezioni Alimentazione, Fitness, Bellezza, Salute e Cura della Persona.

Giulio Minotti
Giulio Minotti Collaboratore Canali Tematici

Nato a Roma nel 1979, da sempre appassionato di tecnologia, segue il mondo dell’hi-tech a 360 gradi. Ha collaborato negli anni con varie testate nazionali e siti web in lingua inglese. In Citynews è l'editor della pagina BestToday per le categorie Tecnologia e Viaggi.

Marianna Ciarlante
Marianna Ciarlante Collaboratrice Canali Tematici

Collaboratrice per Today e VeneziaToday per i canali Spettacoli&Tv, Attualità, Donna, Casa, Benessere e Formazione.

Claudio Pizzigallo
Claudio Pizzigallo Collaboratore Canali Tematici

Appassionato di calcio, serie tv, cinema e cucina. Giornalista dal 2008, si occupa anche di marketing territoriale, turismo, cultura e storia. Scrivo su TorinoToday dal 2016, da fine 2020 anche su Today.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche