Redazioni

La Redazione di UdineToday

25 novembre 2021

Chi siamo

UdineToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a dicembre del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato), anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, il quotidiano friulano è il giornale online più letto a Udine e provincia, con una media di 1,05 milione di lettori e 3,3 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Udine e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: l'84% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di UdineToday e il 40% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Nicola Angeli
Nicola Angeli Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata friulana è Nicola Angeli. E' nel settore giornalistico dalla metà degli anni 2000. L’esordio con “7 giorni in Friuli” e “Dall’Adria all’Alpe”, occupandosi di costume e sport. Per diversi anni ha firmato per l'edizione udinese de Il Gazzettino, concentrando la sua attività sulla cronaca e sullo sport. Ha collaborato con Udinese Tv, Radio 1 Rai del Friuli Venezia Giulia e La Gazzetta dello Sport. Ha scritto anche per Tuttosport e per il quotidiano sportivo spagnolo AS. Oggi è direttore di UdineToday, TriestePrima e PordenoneToday, testate Citynews, con cui inizia a lavorare a fine 2011.

La redazione

Anna Dazzan
Anna Dazzan Redattrice Cronaca

Nata a Udine nel 1980, laureata in Scienze Politiche all’ Università degli Studi di Bologna. Giornalista pubblicista dal 2013, collabora con l’Espresso, il Fatto Quotidiano e il Messaggero Veneto. Da gennaio 2019 scrive per UdineToday.

Sara Marcon
Sara Marcon Collaboratrice Cronaca

Laureata in Scienze della Comunicazione a Trieste, approda nel mondo della comunicazione come addetto stampa. Diventa giornalista pubblicista nel 2010 e collabora con alcuni quotidiani locali della sua città fino all'arrivo in Citynews.

Stefano Zucchini
Stefano Zucchini Collaboratore Eventi e Canali Tematici

Nato a Udine, è giornalista professionista dal 2010. Ha iniziato la sua esperienza nel 2002 collaborando con alcune testate online. Dal 2007 ha iniziato a scrivere per il Messaggero Veneto, sempre per le pagine di cultura prima e di cronaca poi. Per UdineToday scrive di eventi, spettacoli, costume e società.

Erika Zanon
Erika Zanon Collaboratrice Cronaca

Da sempre appassionata di giornalismo, dopo una breve esperienza al Piccolo di Trieste, ha collaborato con l'emittente Telequattro come inviata in Libano nel 2013. In seguito ha collaborato con Telefriuli, fino ad approdare alla redazione di UdineToday dove dà voce al territorio e alle persone che lo abitano attraverso inchieste, articoli ed interviste.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche