Redazioni

La Redazione di ArezzoNotizie

23 novembre 2021

Chi siamo

ArezzoNotizie è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Ad ottobre del 2018 Citynews acquisisce la testata ArezzoNotizie, fondata e pubblicata, sino ad allora, da Confindustria Toscana Sud e riconosciuta già da molti anni come il giornale online più letto della provincia aretina. Oggi, ArezzoNotizie continua ad essere il quotidiano digitale più letto ad Arezzo e provincia, con una media di 413 mila  lettori e 3,3 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono ad Arezzo e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 93% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di ArezzoNotizie e il 56% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Mattia Cialini
Mattia Cialini Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata aretina è Mattia Cialini. Classe 1983, laureato in Scienze della Comunicazione a Siena, è giornalista umbro di nascita, toscano di adozione. Arezzo è la sua città dal 2007. In passato ha lavorato come redattore al Corriere dell'Umbria a Perugia, al Corriere di Maremma a Grosseto, al Corriere di Arezzo, occupandosi di sport, cronaca nera e giudiziaria. Dal 2011 è passato ad ArezzoNotizie, di cui è diventato direttore nel 2016.

La redazione

Nadia Frulli
Nadia Frulli Redattrice Cronaca

Aretina, è laureata in Lettere e ha conseguito un master in Comunicazione pubblica. Ha iniziato i primi passi nel mondo del giornalismo nel 1996, collaborando con varie testate locali. Il suo incontro con ArezzoNotizie risale al 2011.

Enrica Cherici
Enrica Cherici Collaboratrice Politica

Aretina di nascita, classe 1976, ha condotto i primi passi nel giornalismo con testate locali per raccontare di calcio. Le prime importanti esperienze sono state Calciotoscano.it e Arezzo Tv. Con ArezzoNotizie una prima piccola collaborazione si è evoluta con il passare del tempo in un'attività completa che le permette di unire la passione per la parte video a quella per le parole.

Claudia Failli
Claudia Failli Collaboratrice Cronaca ed Eventi

Valdarnese di nascita e aretina di adozione. Nel 2004 ha iniziato a muovere i primi passi nel giornalismo locale collaborando con varie tv e testate giornalistiche. Nel 2011 è entrata a far parte della squadra di ArezzoNotizie e da allora continua a raccontare la propria terra con grande entusiasmo e passione. Da maggio 2023 collabora anche con ViterboToday.

Andrea Avato
Andrea Avato Collaboratore Cronaca

Nato ad Arezzo nel 1972, giornalista professionista dal 2003, ha iniziato a scrivere quando ancora frequentava il liceo classico. Negli anni ha collaborato con testate televisive, radiofoniche, di carta stampata e online, sia a livello locale che nazionale. Ad ArezzoNotizie dal 2018.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche