Redazioni

La Redazione di CasertaNews

27 ottobre 2021

Chi siamo

CasertaNews è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. A novembre del 2017 Citynews acquisisce la testata CasertaNews, nata nel 1996, come semplice newsletter, da un’idea di Alessandro Tartaglione, e diventata, nel 1999, il primo giornale online della provincia campana. Oggi, CasertaNews è il giornale online più letto a Caserta e provincia, con una media di 730 mila lettori e 3 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Caserta e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 92% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di CasertaNews e il 56% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Nicola Clemente
Nicola Clemente Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata casertana è Nicola Clemente. Nato nel 1979, laureato in Scienze della Comunicazione, ha iniziato a lavorare per Citynews nel maggio 2013, dopo le esperienze con Repubblica, Roma, Bbc History Italia, Rai ("Un Posto al Sole") e la gestione di importanti uffici stampa e di comunicazione, soprattutto in ambito scientifico/ambientale. Nel 2020 ha ricevuto il Sant'Antuono Awards da Avpn, Comune di Napoli e Fondazione Univerde, per il suo contributo nel riconoscimento Unesco dell'arte dei pizzaiuoli napoletani.
Dal 2016 è direttore di CasertaNews e delle altre testate Citynews in Campania: SalernoToday, AvellinoToday, e NapoliToday.

La redazione

Attilio Nettuno
Attilio Nettuno Responsabile di Redazione

Dopo gli inizi alla Gazzetta di Caserta e la lunga esperienza come collaboratore de Il Mattino, approda a Citynews dove scrive di cronaca giudiziaria e di attualità. Da marzo 2023 è responsabile di redazione di Casertanews.

Ernesto Di Girolamo
Ernesto Di Girolamo Collaboratore Cronaca e Canali Tematici

Si appassiona al giornalismo a 16 anni. Prime collaborazioni sportive con Il Roma, prima di Corriere dello Sport e Gazzetta. A 18 anni approda a Cronachedi e dal 2017 l'arrivo a CasertaNews.

Maria Paola Oliva
Maria Paola Oliva Collaboratrice Cronaca

Iscritta all'Ordine dal 2009, ha collaborato con Il Picchio, la Gazzetta di Caserta, per oltre un decennio con Cronachedi, poi è approdata a Il Mattino. Dopo la collaborazione con Appianews è entrata a fare parte della squadra di Citynews il 1° gennaio 2022.

Ciro Iavazzo
Ciro Iavazzo Collaboratore Cronaca

Dal 2016 lavora per quotidiani e agenzie nazionali. Per due anni, telecamera in spalla e microfono fra le mani, ha lavorato sul campo come reporter. Appassionato (molto) di Formula 1, food e collezionismo.

Anna Maria Grippo
Anna Maria Grippo Collaboratrice Cronaca

Classe 1982, l'ingresso nel mondo del giornalismo avviene nel 2017 con una testata on line laziale. Il battesimo con la cronaca ed il ritorno alle origini campane avviene con CasertaNews nel 2018.

Salvatore Orlando
Salvatore Orlando Collaboratore Sport

Fonda nel 1976 Radio Apollo che dirige fino al 1988. Dal 1999 al 2014 è responsabile della redazione sportiva della Gazzetta di Caserta per poi assumere la direzione di CasertaIn. Nel 2019 entra a far parte della squadra di CasertaNews.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche