Redazioni

La Redazione di GenovaToday

18 ottobre 2021

Chi siamo

GenovaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione ad agosto del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato), anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, GenovaToday è tra i giornali online più letti a Genova e provincia, con una media di 772 mila lettori e 2,65 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Genova e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegnamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 95% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di GenovaToday e il 54% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Alessandro Rovellini
Alessandro Rovellini Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata genovese è Alessandro Rovellini. Classe '83, nato dove il Po sfonda tra l'Emilia e la Lombardia. Maturità classica, poi Lettere e Ucla. Inizia in uno dei cartacei locali più antichi d'Italia, e, da contrappasso, viene rapito dal web. Dal 2011 redattore di MilanoToday, nel 2014 diventa responsabile delle testate lombarde Citynews. Giornalista professionista, iscritto all'albo dal 2010, oggi è direttore di GenovaToday, del quotidiano nazionale Today, di TrentoToday e delle altre testate Citynews in Lombardia e Piemonte: MilanoTodayLeccoTodaySondrioToday,
MonzaTodayQuiComoBresciaToday,
TorinoToday e NovaraToday.

La redazione

Edgardo Genova
Edgardo Genova Responsabile di Redazione

Laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 2008. Dal 2009 iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Liguria. Dopo varie collaborazioni con testate giornalistiche, dal 2012 lavora per Citynews.

Valentina Bocchino
Valentina Bocchino Redattrice Cronaca

Classe 1987, laureata in Informazione ed Editoria, lavora nel mondo del giornalismo e della comunicazione da quando ha 19 anni, collaborando con testate a livello locale e nazionale. Per Citynews dal 2015 si occupa di eventi, cultura e società, social, curiosità e storie.

Francesco Defano
Francesco Defano Collaboratore Eventi

Nato a Genova nel 1985, consegue la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Genova e un master in Comunicazione e Marketing presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha collaborato con varie realtà giornalistiche in diversi campi, redattore di GenovaToday dal 2022.

Elisa Morando
Elisa Morando Collaboratrice Canali Tematici

Respira l’aria di Genova dal 1998, è laureata in Lettere moderne e attuale studentessa della magistrale di Informazione ed Editoria. Instancabilmente curiosa e amante delle cose belle, collabora dal 2021 con diverse testate online.

Luca Pastorino
Luca Pastorino Collaboratore Cronaca e Sport

Classe 1985, iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 2009, ha iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo a 17 anni grazie a Settimana Sport. Collabora con Citynews dal 2016, occupandosi di sport, cronaca e politica.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche