Redazioni

La Redazione di LivornoToday

15 novembre 2021

Chi siamo

LivornoToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a gennaio del 2019 (leggi il primo articolo pubblicato) diventando il 48° quotidiano edito da Citynews.Oggi, LivornoToday è tra i giornali online più letti a Livorno e provincia, con una media di 633 mila lettori e 1,85 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Livorno e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 97% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di LivornoToday e il 61% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Anna Matino
Anna Matino Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata livornese è Anna Matino. Iscritta dal 2009 all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, è laureata in lettere moderne all’Università di Bologna. In precedenza ha ricoperto il ruolo di addetta stampa e comunicazione per aziende del settore privato. Dal 2004 al 2006 ha lavorato in Mediaset, per il programma TV Striscia la Notizia. E' approdata in Citynews nel 2011 come responsabile di BolognaToday. Oggi è direttrice anche di ModenaTodayFirenzeTodayPisaToday e LivornoToday.

La redazione

Nicola Vanni
Nicola Vanni Responsabile di Redazione

Nato a Livorno alla fine degli anni Settanta, inizia a muovere i primi passi nel giornalismo non ancora maggiorenne. Scrive per Il Tirreno, La Nazione e il Corriere di Livorno prima di spostarsi a Roma e poi a Milano. Professionista dal 2011, torna a casa dopo 10 anni trascorsi tra diverse città e redazioni.

Riccardo Campopiano
Riccardo Campopiano Redattore Cronaca

Classe 1985, giornalista professionista dal 2011. La prima esperienza nel giornalismo risale al 2008 al Corriere di Livorno. Poi l'esperienza a Londra nell'ufficio stampa di Lillywhites. Il rientro in Italia prima a Quilivorno.it e poi nel 2019 l'approdo a Citynews come redattore di LivornoToday.

Paolo Biagioni
Paolo Biagioni Collaboratore Cronaca

Giornalista professionista, classe 1982. Dopo l'iscrizione all'albo dei pubblicisti, nel 2003, ha collaborato con La Nazione, in varie redazioni toscane, e con Il Telegrafo, a Livorno. Ha collaborato anche con La Gazzetta dello Sport e Calciomercato.com.

Simone Lanari
Simone Lanari Collaboratore Cronaca

Classe 1982, è appassionato di tutto quello che riguarda Livorno. Si occupa della cronaca quotidiana della città e della provincia. Dopo aver collaborato con alcuni quotidiani nel 2019 approda nella grande famiglia di Citynews come fotoreporter e cronista per LivornoToday.it.

Davide Lanzillo
Davide Lanzillo Collaboratore Sport ed Eventi

Collabora con LivornoToday fin dall'apertura del febbraio 2019, scrivendo soprattutto di sport. Da agosto 2020 collaboro anche per la testata nazionale Today.it, nella sezione calcio, mentre da gennaio 2021 ha avviato la collaborazione anche con la redazione di PisaToday.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche