Redazioni

La Redazione di ReggioToday

22 novembre 2021

Chi siamo

ReggioToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a maggio del 2019 (leggi il primo articolo pubblicato), diventando il 50° quotidiano di prossimità edito da Citynews. Oggi, ReggioToday è uno dei giornali online più letti a Reggio Calabria e provincia, con una media di 74 mila lettori e 125 mila pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Reggio Calabria e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 91% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di ReggioToday e il 55% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Andrea Perniciaro
Andrea Perniciaro Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata reggina è Andrea Perniciaro. Laureato in scienze della comunicazione, è professionista dal 2006. Ha iniziato la sua attività da giornalista tre anni prima, collaborando con il Giornale di Sicilia. Ha poi collaborato anche con Tgs, realizzando servizi per l'edizione locale del telegiornale e condotto la trasmissione radiofonica "Ditelo a Rgs". Nel giugno del 2011 ha assunto la carica di responsabile di PalermoToday, per poi acquisire quella di direttore dal gennaio 2014. Oggi è direttore di tutte le testate Citynews in Sicilia (MessinaToday, CataniaToday e AgrigentoNotizie) e di ReggioToday.

La redazione

Adriana Sapone
Adriana Sapone Responsabile di Redazione

Giornalista dal 1998 e fotoreporter da una vita. Collabora con importanti agenzie di stampa italiane e internazionali nel settore fotografico e video. Dal 2019 è responsabile della redazione di ReggioToday.

Paola Suraci
Paola Suraci Collaboratrice Cronaca e Politica

Giornalista professionista e laureata in Scienze Politiche. E' passata dalla carta stampa alla televisione e poi al web. Ha lavorato per testate giornalistiche regionali e nazionali. La sua avventura con ReggioToday inizia nel 2021.

Isabella Marchiolo
Isabella Marchiolo Collaboratrice Cronaca

Nata a Reggio Calabria, è giornalista professionista. Laureata in Scienze Politiche, ha lavorato come redattrice per il Quotidiano della Calabria e della Basilicata. E’ autrice del blog Mia Invisibile e ha pubblicato opere di narrativa per le case editrici Palomar, Abramo e Città del Sole. E’ inoltre autrice di saggi sulle donne e le politiche di genere per gli editori Laurana e Falzea. A ReggioToday dal 2022.

Isabella Molonia
Isabella Molonia Collaboratrice Eventi

Nata a Messina nel 1986, giornalista pubblicista dal 2011 e laureata in Metodi e linguaggi del giornalismo nel 2012. Inizia la sua avventura con MessinaToday e ReggioToday nel 2019, dopo aver collaborato con diverse testate giornalistiche online e cartacee. Si occupa di eventi e attualità.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche