Redazioni

La Redazione di VicenzaToday

08 novembre 2021

Chi siamo

VicenzaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Il giornale inizia la pubblicazione a maggio del 2011 (leggi il primo articolo pubblicato) anno in cui, grazie all'ingresso del primo round di finanziamento da parte di alcuni importanti Fondi di investimento italiani, Citynews apre, quasi in contemporanea, 28 nuovi quotidiani in altrettante città. Oggi, VicenzaToday è uno dei giornali online più letti a Vicenza e provincia, con una media di 630 mila di lettori e 2,05 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Vicenza e nella sua provincia cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegniamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 94% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di VicenzaToday e il 52% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Giampietro Bisaglia
Giampietro Bisaglia Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata vicentina è Giampietro Bisaglia. Nel 2001 si innamora per puro caso del giornalismo e decide di farne la sua professione. Nel 2005 supera l’esame da professionista. Nonostante 11 anni nella carta stampata, dal 2010 approda full time all'informazione digitale nella quale crede fermamente. Ha collaborato con riviste nazionali e importanti agenzie fotografiche; attualmente è anche corrispondente dell'agenzia Ansa. Oggi è direttore de IlPIacenza, di ParmaToday e delle altre testate Citynews in Veneto: VeneziaTodayTrevisoToday, PadovaOggi e VeronaSera.

La redazione

Pietro Rossi
Pietro Rossi Responsabile di Redazione

Vicentino, classe ’66, si avvicina al giornalismo alla fine degli anni ’80. Dopo una lunga pausa, nei primi anni 2000 inizia a collaborare con Il Gazzettino di Venezia come giornalista economico. Giornalista professionista dal 2010, nel 2017 arriva a Citynews. A VicenzaToday si occupa di cronaca nera e giudiziaria e dal 2019 è responsabile di redazione.

Romina Disconzi
Romina Disconzi Redattrice Cronaca

Nata in provincia di Verona nel 1982, giornalista professionista dal 2009. Nasce come giornalista sportiva e si avvicina presto al mondo della TV (prima locale, poi nazionale) dove si occupa di cronaca, attualità, politica. Dal 2016 il passaggio al digitale con Citynews, prima con PadovaOggi e poi con VicenzaToday.

Marco Milioni
Marco Milioni Collaboratore Cronaca e Politica

Classe 1973, giornalista pubblicista dal 2002. È stato firma fissa de Il Gazzettino e corrispondente per Radio Rtl Venezia ed Rtl 102,5. Principali ambiti professionali: giornalismo d'inchiesta, politica, cronaca amministrativa, reportage.

Alberto Belloni
Alberto Belloni Collaboratore Sport

Nato a Vicenza il 31 maggio 1951. Pubblicista dal 1985. E’ stato direttore di molti periodici e ha collaborato con Il Gazzettino, il Vicenza, Nuova Vicenza, Vicenza Più e Sport Vicentino. Attualmente lavora per VicenzaToday e Tva Videomedia.

Manuela Donà
Manuela Donà Collaboratrice Eventi e Canali Tematici

Ha iniziato nella carta stampata, il suo primo pezzo è uscito su Repubblica. Debutta nello sport che insegna il mestiere, approda negli spettacoli, terreno più congeniale visti i suoi interessi per musica, teatro, letteratura. In Citynews dal 2019, si occupo dei canali Casa, Benessere, Social, Eventi, Cucina.

Mirko Mazzali
Mirko Mazzali Collaboratore Sport

Nato a Castelmassa il 22 gennaio del 1982. Giornalista Pubblicista dal 2008. A Radio BelllaeMonella è stato per molti anni responsabile dello sport. Dal 2010 segue come inviato le gare della Nazionale. Ha raccontato un Mondiale, due Europei Under 21, una finale di Europa League, otto di Coppa Italia, una di Conference e una di Nations. Inoltre ha seguito un Mondiale di Scherma, due Europei di Volley e uno di Nuoto. Segue tutte le migliori gare della Serie A e della Champions League dal 2012. Attualmente lavora per VicenzaToday, VeronaSera, Tuttocampo, Radio 5.9 e Diretta.it.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche